giovedì 24 gennaio 2008

Domande e Risposte sui Suggelli

LA RIVELAZIONE DEI SETTE SUGGELLI
24 marzo 1963 a. m
Tabernacolo Branham
Jeffersonville, Indiana
U. S. A
Domande e Risposte sui Sette Suggelli

1 Nostro Padre Celeste, siamo veramente riconoscenti per questi momenti durante i quali possiamo essere in comunione intorno alla Parola di Dio, nella presenza di Dio. Siamo così riconoscenti che Tu sei stamattina in mezzo a noi per aiutarci e per benedirci. Ti preghiamo di perdonare i nostri peccati affinché le nostre lampade siano piene di Olio, siano pronte ed accese; Ti preghiamo pure di usarci per la gloria del Tuo Nome santo, poiché Te lo chiediamo nel Nome del Tuo Diletto Figliuolo, Gesù Cristo. Amen. Potete accomodarvi.

2 Stavo proprio entrando quando ho sentito questo messaggio. È vero che dobbiamo serbare le nostre lampade piene di olio. Serbare le nostre... Sapete quando bruciate... Non potete continuare su ciò che avete già fatto, (vedete?), poiché quando la fiamma brucia, l’olio si carbonizza; è la ragione per cui bisogna smoccolare... Smoccolate le vostre lampade, poiché l’alto del lucignolo si carbonizza....

3 Molte persone della mia età, in questa assemblea, hanno usato delle lampade a petrolio. Vi è del carbone che si sprigiona verso l’alto, là dove brucia la fiamma: impedisce alla luce di passare. Di conseguenza, bisogna stare ben attenti a togliere man mano il carbone per poter andare avanti alla chiamata di Cristo.

4 Che giornata bellissima, fuori e dentro, con questo tempo di Pasqua che si sta avvicinando! E stasera, arriveremo a quest’ultimo Suggello, se Dio lo permette. È un Suggello molto misterioso, veramente molto misterioso, poiché non viene menzionato in nessun altro luogo nelle Scritture - non vi è alcun simbolo, niente a cui aggrapparsi. Bisogna che ciò venga direttamente dal Cielo.

5 È anche un momento abbastanza stancante per me. Ciò ha durato per tutta la settimana. Oggi è l’ottavo giorno che sono chiuso in una stanza. E noto qui molte... e queste domande, bisogna che ne faccio uno smistamento, in qualche modo. Vi sono molte persone che desiderano avere con me un colloquio. Ciò mi piace. Mi piacerebbe poterlo fare, ma non è possibile per il momento, poiché, capite, l’insieme... Cerchiamo adesso di trovare la volontà del Signore e, quando abbiamo un colloquio, ciò vi guida altrove, ciò vi porta dall’altro lato di qualche cosa.

6 Cos’è pure durante la preghiera per i malati; è qualcosa di totalmente differente. Per ciò che è delle visioni ed altro, studiate differentemente, e ricevete una unzione diversa. La Bibbia dice: “Un albero piantato presso a rivi d’acqua”. RIVI D’ACQUA . Vedete, è la stessa acqua, ma vi sono parecchi emissari attraverso i quali essa scorre in questa direzione, un altro in un’altra direzione, e così via. Tutto dipende dall’emissario. È sempre lo stesso Spirito.

7 Paolo, nella 1a Corinzi 12, fece la stessa cosa, parlando dei diversi doni, ma è lo stesso Spirito. Così vedete che se state lavorando ad una certa cosa e che cambiate per lanciarvi in una nuova direzione, di necessità per la prossima riunione, allora studiate in questo senso e potrete raggiungere il vostro uditorio.

8 Il loro cuore è pieno di questo: cosa significano questi Suggelli? Vi consacrano tutta la loro attenzione. Cosa sono questi Suggelli?... Ogni sera, quando vengo qui, vi è una tale tensione che debbo iniziare col parlare di altre cose per ridurre in qualche modo questa tensione, ed è allora che lo Spirito viene e rompe il Suggello. Dunque, debbo... Ogni sera è così. Allora, se cambiamo e facciamo un servizio di guarigione... le persone concentrano il loro spirito su questo e quasi non possiamo passare così dall’uno all’altro.

9 Vi è ancora un’altra cosa. So che proprio in mezzo a voi vi sono delle cose che stanno succedendo. So che non le vedete. Affermo che non le vedete. Mi direte: “Fratello Branham, è duro da parte tua di dirci ciò!”. Lo so! Ma lasciate che vi dica adesso questo: penso che questi nastri rimarranno qui e che sono fatti soltanto per questa assemblea. Lasciate che vi dica questo: non vedete queste cose e non siete tenuti a vederle. Così non cercate la vostra propria interpretazione. Non fareste altro che allontanarvene ancora di più.

10 Ascoltate il mio consiglio, se adesso mi credete! Se Iddio mi ha fatto un grande favore davanti a voi e voi sapete che queste rivelazioni e altri... Vi è adesso non poco tempo che sono tra voi e tutto è sempre andato liscio. E, per provare che tutto è stato giusto, tutte queste cose sono in perfetta armonia con la Parola. Così dunque, sapete che si tratta del COSÌ DICE IL SIGNORE. È vero. Ne avete avuto la prova.

11 Adesso, ascoltate il consiglio che vi do in qualità di fratello vostro: non mettete la vostra propria interpretazione in qualsiasi cosa sia. Continuate semplicemente a vivere la vita di un buon Cristiano, poiché altrimenti, non fareste altro che allontanarvi dalla verità. Vi allontanereste di nuovo dalla verità, se fate questo! E siete tutti ben coscienti, sapete che qualcosa di misterioso sta succedendo - ciò sta succedendo - e adesso, so cosa è.

12 Non sono io che dico questo. È semplicemente la grazia di Dio che mi fa conoscere ciò di cui si tratta. È qualcosa di straordinario e ciò è successo in questo stesso momento e non vi è nel mondo alcuna possibilità per voi di vederlo, ma aiutatemi; con la Bibbia alla mano, affermo che so ciò che è.

13 Ciò vi è già stato detto prima, così non cercate di portare la minima interpretazione, ma, credetemi semplicemente, quale fratello; vedete, stiamo vivendo un’ora gloriosa.

14 Viviamo un tempo in cui... Siate veramente umili, siate dei Cristiani, cercate di vivere per Dio, vivete onestamente con i vostri fratelli ed amate coloro che non vi amano. Non cercate di fare... altrimenti, fate qualcosa di misterioso, e perturbate il vero programma di Dio.

15 Ieri pomeriggio, nella mia stanza, qualcosa è successo che non dimenticherò giammai. Circa due settimane fa è pure successo qualcosa che non potrò giammai dimenticare per tutto il tempo che vivrò su questa terra.

16 Ma, se questa chiesa qui non è tenuta a conoscere queste cose... allora, non applicate mai la vostra interpretazione a qualsiasi cosa. andate semplicemente avanti, ricordate ciò che vi è stato detto, e vivete la vita di un Cristiano. Andate in chiesa, siate realmente una luce dovunque siate e ardete per Cristo, dicendo alle persone quanto L’amate. E che la vostra testimonianza sia sempre piena di amore per queste persone, poiché se non uscite di voi stessi per entrare in questa testimonianza, allora siete fuori del cammino tracciato.

17 Ogni volta che cercate di farlo, eccone il risultato! Vedete? Non cercate dunque di portare le vostre interpretazioni. E ciò è valido in particolare per questa sera, quando questo (Settimo) Suggello vi sarà presentato. Vedete? Non cercate di interpretarlo! Andate semplicemente avanti, siate umili, e continuate appoggiandovi su questo Messaggio. Potreste dire: “Ma, fratello Branham, visto che siamo la Chiesa dell’Iddio vivente, non dovremmo...?”.

18 Ebbene, cercavo di... Ascoltate dunque, vorrei dire: “Allora, perché non posso...? Dovrei poter..”.

19 No! Ricordate, che dico questo per il vostro bene. Ve lo dico affinché capiate. Se adesso mi credete, ascoltate ciò che vi dico!

20 Prendiamo un palo, un’antenna; riceve delle onde radio in essa che si possono ascoltare. Vi sono delle messe in guardia e altre cose. È come se aveste una spada nella vostra mano, capite? Con essa potete andare a pungere e a riunire il male, o pungere... poiché è soltanto quando punge che s’impossessa del suo messaggio, vedete?

21 Ma vedete per esempio ciò che appare agli occhi dell’uomo comune: vi sono stati tanti diversi culti e clan che sono sorti in seguito a delle piccole effusioni dello Spirito che ciò semina lo scompiglio tra le persone, e vi è un mucchio di.... escono e formano un altro piccolo movimento, sapete, e questo genere di cose. Non dovete fare questo!

22 Ricordate questo: serbate la vostra posizione! E voi dite: “Eppure il Signore..”. No! Fateci attenzione !

23 Ma lasciate che vi mostri qualcosa. Sapete che vi sono delle decine di migliaia di voci in questa sala, in questo stesso momento? Sono letteralmente le voci di queste persone che sono venute, tramite le onde della radio. Perché non le sentite? - Sono delle voci, nevvero? Si diffondono in questo stesso momento in questo spazio che ci circonda. Vi sono delle persone, delle forme, dei corpi che si muovono in questa sala in questo momento. Nevvero? Ebbene, allora, perché non li vedete? Sono qui, sono delle voci reali, simili alla mia voce. Allora, perché non le sentite?

24 Vedete, bisogna che qualcosa sia toccato prima che ciò sia rivelato. Capite? Afferrate, adesso? Ma attenzione! Non portate la vostra interpretazione! Se Dio vuole rivelarci qualcosa, Egli ve lo manderà; siate dunque fermi! Qualcosa è successo. E siate reali... Capite ciò che voglio dire, nevvero? Siate semplicemente...

25 Non cercate di diventare strambo per essere un cristiano, poiché, capite, in questo modo potete allontanarvi da Dio. Se potete afferrare questo, è questo, questo “terzo Pull” (“to have a pull over someone”: aver qualcosa che dà un’influenza su qualcuno - N.del Tr.). Dovete aver capito ciò, l’altro giorno. Così...

26 Ricordate che non vi sarà alcuna contraffazione come ne fu il caso per i due primi. Ecco tutto ciò che potete sapere. Ricordate dunque semplicemente questo: afferrate che qualcosa sta succedendo in questa sala e che qualcosa qui... Tutto ciò è ben reale in questa sala, gli angeli, la Voce di Dio... ma come potreste... se non potete sentire la voce naturale senza che vi sia qualcosa per trasmetterla, allora, come potreste sentire la Voce spirituale?

27 Si può fare credere che qualcuno sta cantando un inno, allorché non vi è niente affatto. Ma quando ciò colpisce il cristallo che deve essere colpito, allora viene la vera interpretazione che è confermata. Vedete ciò che voglio dire?

28 Ora, lo Spirito di Dio, quando Egli parla per mezzo della vera Parola, Si conferma Lui stesso dimostrando così che è la verità. Capite adesso? Bene! Preghiamo ancora una volta.

29 Padre celeste, stiamo per aprire questo Libro, realizzando così nel mondo fisico ciò che Tu hai aperto per noi nel mondo spirituale. E adesso, mio Dio, Ti prego di aiutarmi a dare la giusta interpretazione a queste domande affinché si possa dire che sono state di aiuto per il Tuo popolo. Sono qui per aiutarli a capire.

30 E prego affinché Tu mi dia l’intelligenza per poter trasmettere queste cose al Tuo popolo, e che possa ricevere la comprensione, ciò che permetterà a noi tutti di vivere per la gloria e l’onore di Dio, nel nome di Gesù Cristo. Amen!

31 Vorrei giusto dire questo: pensavo che questa cosa qui mandasse la registrazione dei nastri, ma non è il caso. È una lampada d’ufficio. Pensavo che il comando della registrazione fosse qui. Ma i fratelli mi hanno detto di fare loro semplicemente segno verso lo studio di registrazione affinché sappiano quando fermare o fare girare i nastri.

32 Capite, i nastri hanno un ministerio a livello mondiale, in ogni luogo. Vanno in ogni sorta di paese e di lingua e vi sono delle cose che diciamo qui, ma che non diremo altrove, perciò bisogna poterli fermare.

33 Rispondere alle domande non è una faccenda da poco! Rispondendo a queste domande, alla maggior parte di esse, all’infuori di... Alcune non hanno il minimo rapporto con il Messaggio - cioè, voglio dire con i Suggelli, ma, lo stesso, cercherò di rispondervi. Mi si è detto che la maggior parte di esse o, in ogni caso, un gran numero di esse sono delle richieste di preghiera per i malati e gli afflitti e altre simili cose, così non sono delle domande che hanno bisogno di una risposta; mi si è dato pure tutt’una pila in merito a differenti cose (concernenti le Sacre Scritture e altri soggetti). Se abbiamo il tempo, cercheremo di rispondervi il meglio possibile.

34 E ricordate che se commetto un sbaglio, non è intenzionalmente che lo faccio. Vi sentite tutti a proprio agio? Amen! Oh, poter parlare dei luoghi celesti in Cristo Gesù!... Che luogo meraviglioso! Che momento meraviglioso!

35 Dal tempo che sono su questo pulpito, in questo tabernacolo, in nessun momento del mio ministerio sono penetrato così avanti nel Regno di Dio che questa volta; sono andato al di là di tutto ciò che ho fatto in tutto il tempo del mio ministero, in qualunque luogo che sia. La maggior parte del tempo, erano delle guarigioni... Adesso, tramite lo stesso Spirito, e la rivelazione della Verità, - mediante il medesimo Spirito.

36 Sono potuto rimanere totalmente solo, abitando da qualche parte, e scendendo di là per andare a mangiare. Ero solo; ciò è stato un momento glorioso per me.

37 E adesso, stamattina o domattina... se abbiamo finito abbastanza presto, pregherò stamattina per gli ammalati, se queste domande non durano molto a lungo; perciò debbo rimanere un momento solo, capite.

38 Lo spirito umano può sopportare fino ad un certo punto. E quando andate da qualche parte e che rimanete là, seduto per un’ora, stordito dalla presenza di Dio e la Colonna di Fuoco che sta davanti a voi, non potete stare là molto a lungo, capite? Lo spirito umano non può sopportare questo. Perciò...

39 Queste domande sono veramente interessanti. Apprezzo... e la saggezza della quale danno prova le persone! Per iniziare... Cercherò di rispondervi, ma se non ci riesco, vorrete bene perdonarmi.

40 E se avete un’interpretazione diversa e credete che la vostra opinione è quella giusta, andate senz’altro avanti! Ciò non vi farà male, poiché vi è di più di una domanda che non ha alcun rapporto con la salvezza. La maggior parte delle domande sono poste in merito a questo lato qui del rapimento della Sposa.

41 Così vedete che queste domande qui concernono il nostro tempo, ciò che deve succedere e altre cose, poiché siamo adesso al di là dell’epoca della Chiesa nei nostri insegnamenti sul Santo Libro. Siamo al di là, nel periodo in cui i 144mila vengono chiamati.
Ecco la prima domanda:

1a IN MATTEO 25, LE CINQUE VERGINI AVVEDUTE SONO LA SPOSA, O SOLTANTO LE SUE COMPAGNE? SE QUESTE VERGINI AVVEDUTE SONO LE COMPAGNE DELLA SPOSA, DOVE È LA SPOSA?

42 Nel meglio della mia comprensione, queste cinque vergini... vi erano dieci che uscirono, sapete, e ciò è soltanto un simbolo o una parabola, come sto per dimostrarvelo. Vedete, erano dieci. Naturalmente, in realtà, ve ne erano molto più di dieci, - queste dieci costituiscono semplicemente un numero.

43 Ma, vedete, le vergini avvedute avevano dell’olio nella loro lampada. Le vergini stolte, esse, non ne avevano. Allora, se queste dieci vergini di Matteo 25, voglio dire se queste cinque vergini di Matteo 25 (se è la domanda di questa persona)... Ve ne sarebbero soltanto cinque, cinque persone?

44 No, non è ciò che questo significa. È giusto il simbolo delle vergini, capite, (delle vergini che escono, avendo dell’olio nella loro lampada); sono una parte di questa Sposa. E, secondo la mia comprensione... e notate che erano le vergini dell’ultima veglia. Arriviamo così a queste veglie.

45 Vi erano state sette veglie, a mezzanotte, l’ora in cui siamo adesso... In questa veglia di mezzanotte, l’ora in cui siamo adesso... In questa veglia di mezzanotte, queste vergini si svegliarono, prepararono le loro lampade ed entrarono, allorché le vergini stolte...

46 Ora, questa parte, queste cinque (se è il senso della domanda, significando che ve ne erano soltanto cinque)... Abbiamo avuto qui molte domande in merito ai 7.000, e così via; ora, era soltanto un simbolo - una parte di esse. E tutte quelle che si sono svegliate, in quest’ultima epoca, la settima veglia... se ve ne erano soltanto cinque che fossero state svegliate in quel tempo del rapimento, entrando con la Sposa, lo Sposo...

47 Ora, se esse stesse... Ciò non significa che ve ne saranno soltanto cinque, poiché ve ne sono che dormono; quelle che sono state preparate durante tutte le epoche, come l’abbiamo visto questa settimana.

48 Nei giorni di Paolo, l’angelo della chiesa d’Efeso... Paolo, il fondatore di questa chiesa, era il suo messaggero. Ricordate che Paolo, fondatore della chiesa di Efeso, diventò il messaggero di questa chiesa; lo Spirito che regnava quel tempo era lo Spirito di un leone. È questo leone è il Leone della tribù di Giuda, che è il Cristo, e Cristo è la Parola. Paolo aveva la Parola per quella epoca.

49 Delle migliaia si sono addormentati in quella epoca, nevvero? Poi venne l’epoca seguente; e quando la chiesa si stabilì nelle epoche delle tenebre, è lo Spirito di un bue che fu manifestato - l’opera, il lavoro, il sacrificio fino al dono della propria vita. Delle migliaia di migliaia si addormentarono sotto il martirio o in altri mondi. Capite, stanno aspettando.

50 Poi, vi fu l’epoca seguente, quella di Lutero, della Riforma. È la saggezza e l’abilità dell’uomo che furono messe in evidenza. Noterete che l’uomo avanzò su questa base e, facendo ciò, aggiunse ancora la sua sapienza umana. È ciò che lo fece ritornare dall’altro lato, vedete? Se si fosse attenuto alla saggezza di Dio, accontentandosi di riformare e di fare uscire... Ma cosa fece? Dopo la morte di Lutero, questo uomo che aveva il messaggio, formarono un’organizzazione luterana.

51 Dopo la morte di Wesley, costituirono un’organizzazione metodista, afferrate? Vedete, continuate sempre su questa medesima via! È così! Ma notate bene questo. Qualcuno potrebbe chiedere ciò che ne è del Pentecostalismo, che è la terza fase.

52 Afferrate bene che ognuna di queste tre fasi non ha fatto altro che immergersi momentaneamente nello Spirito Santo. La giustificazione è un’opera dello Spirito Santo, la santificazione è un’opera dello Spirito Santo, ma il battesimo è lo Spirito Santo.

53 È la ragione in cui bisognava che venisse un profeta; non vi fu alcun messaggero per questa epoca, poiché lo Spirito Santo venne Lui stesso nella Sua pienezza, nel Battesimo. Ma, alla fine di questo periodo, come ciò fu il caso per le altre; vediamo che un messaggero è mandato; e tutte queste imprecisioni ed altri debbono essere corrette e tutte le cose messe al loro posto. Allora avviene il rapimento della Chiesa.

54 Ma tutti quelli che hanno scritto queste cose in merito al sole divenendo nero, alla luna... hanno messo questi avvenimenti nell’era cristiana. Non hanno capito queste tre domande che sono state poste al nostro Signore, e come Egli vi ha risposto.

55 Ieri sera, credo che non vi è stato il minimo problema. Abbiamo preso ognuno di queste domande e l’abbiamo messo al suo posto nei Suggelli, ed i Suggelli non sono nient’altro che il Libro Lui stesso, nella sua totalità. Credete questo, voi, dottori?

56 Tutto ciò tiene bene insieme. Ed abbiamo tutto ciò che Gesù dice - avevano posto tre domande: “Quando avverranno queste cose, e quale sarà il segno della Tua venuta e della fine dell’età presente?”. Egli rispose loro, ed abbiamo tratto dalla Sua risposta tutti i Suggelli, salvo uno. Quale è? È il settimo Suggello. Perché? Poiché niente è conosciuto a questo proposito.

57 Ognuno di essi è apparso. Ho stabilito il parallelo da un capo all’altro e quando, l’altra sera, scrivevo... Ritornai ai miei vecchi appunti che avevo preso altrove, li tolsi e li cancellai. È ciò che ho fatto. Penso che avete capito questo. L’avete inteso?

58 Presi degli appunti per ciò che volevo scrivere concernente l’altro lato “del rapimento - N.d.T.”, e li notai qui. Scrissi questi numeri, questo sei e questo undici, ma non era giusto. Era il contrario di ciò che avrei voluto scrivere. Così, vi erano le risposte tra la pestilenza e la guerra, capite? Ecco ciò che è successo.

59 Ero felice, ero felice come... Mi rallegravo di questo stimolo proveniente dalla rivelazione. Allora, notai queste cose là dove mi trovavo e misi due volte undici al posto sbagliato. Credo che per l’altro lato, si sarebbe dovuto mettere nove invece di undici.

60 Malgrado tutto, avete visto che parallelo perfetto ciò che faceva? Non dimenticate questo! Questo parallelo è proseguito fino al Sesto Suggello dove si è fermato - dopo questo, vi è un silenzio nel Cielo (non vi è detto niente di più), un silenzio di mezz’ora.

61 Ma bisogna che mi sbrighi col rispondere a queste domande, poiché sapete, ognuna potrebbe essere il soggetto di un sermone di un mese. Ma non è ciò che voglio fare, poiché desidero rispondere alle domande di ognuno, nella misura del possibile.

62 Queste vergini, sono composte di... Certune di esse sono in questa epoca! Ogni epoca ha avuto le sue vergini. Capite questo? Il Suggello... L’angelo viene verso la chiesa: “All’angelo della chiesa d’Efeso scrivi”. Vedete?

63 E, dopo che una lettera sia stata scritta alla chiesa di Efeso (potete rileggerlo), un Suggello è aperto. È in questo modo che cerchiamo di portarvi queste cose. Capite?... se il Signore lo permette. Cosa vi è stato detto in primo luogo? - Le epoche della Chiesa. Nevvero? Poi, e il messaggio delle epoche della Chiesa. Avete tutti afferrato questo?

64 In primo luogo, abbiamo le epoche della Chiesa e la loro storia (i Concili di Nicea e di prima, e tutto ciò che abbiamo potuto trovare nella storia); abbiamo visto che l’interpretazione corretta della Parola corrispondeva esattamente alla storia. E, scendendo fino alla nostra epoca, l’epoca di Loadicea.... Non abbiamo bisogno di storia per questo, poiché la storia si sta facendo adesso. E allora, abbiamo dimostrato ciò che sarebbe successo nella nostra epoca.

65 Adesso ritorniamo ai Suggelli; apriamo questo Suggello, - o piuttosto è Dio che apre questo Suggello per noi. Cosa è dunque? - In primo luogo, vi è un messaggero: le epoche della Chiesa; poi, vi sono i sette Suggelli.

66 Vediamo la corruzione che si estende nella settima epoca della Chiesa... Ma il settimo Suggello non rivela niente affatto di ciò che deve succedere durante la sua durata, poiché, alla fine della nostra epoca della Chiesa, vi è un dono profetico che deve venire per rivelare queste cose. Mi state seguendo? Bene.

67 Ora, vedete quanto ciascuno di questi Suggelli... Dopo, sono venuto sul capitolo dove queste tre domande furono pose a Gesù Cristo: “Quando avverranno queste cose? Quando sarà lasciata pietra sopra pietra? Quando questo centro del mondo religioso sarà distrutto, e un altro messo a suo posto? Quando si vedrà... Questa cavalcata dell’anticristo?”. Afferrate? E cosa è uscita al suo incontro? - La Parola! La Parola contro la parola.

68 Dopo, vi è la politica e tutto il resto; era la fatica del bue. Capite? Ciò è venuto in secondo luogo, esattamente come Gesù l’ha detto in Matteo 24. Poi, arriviamo nel periodo della abilità, della saggezza dei riformatori - e l’essere vivente avendo una faccia di uomo esce per andare all’incontro di quest’epoca. E ciò che è successo. Risalendo ancora nella storia, giusto prima del quarto Suggello, vediamo l’anticristo che diventa un raggruppamento che porta un nome: Morte...

69 Ascoltate ciò che Gesù dice: - che Egli la getterebbe nel fuoco, che metterebbe a morte i suoi figliuoli. È la cavalcata della morte. Si tratta sia che dei Protestanti che dei Cattolici - tutti hanno su di loro il marchio della morte - essa ed i suoi figliuoli sono distrutti. Così, se vi appoggiate ancora sulla vostra denominazione, faceste meglio ad allontanarvi immediatamente. Per ciò che riguarda il settimo Suggello, è là che Gesù Si è fermato.

70 Egli aprì il sesto Suggello, dicendo che la luna diventerebbe come sangue, che vi sarebbero delle tenebre, e così via... che tutte queste cose sarebbero arrivate. Siamo arrivati fin là, ed abbiamo aperto il sesto Suggello. Dopo che il sesto Suggello è stato aperto, siamo tornati indietro ed abbiamo mostrato queste stesse cose.

71 Così, avete là, nelle Sacre Scritture, tre diversi posti legati insieme tramite la rivelazione! Vedete dunque: il posto dove Gesù ne ha parlato; il posto dov’Egli ha aperto il Libro che era nascosto fin dalla fondazione del mondo e, infine, la rivelazione di questo giorno, legando questi tre posti; e tre insieme formano una testimonianza. Di conseguenza, tutto ciò è la verità. È la verità assoluta.

72 Queste vergini della quali stiamo parlando qui sono quelli che si sono addormentate: il Corpo nel suo insieme è costituito da questo gruppo costituito dalle vergini avvedute. E le vergini stolte sono quelle che si sono alzate nello stesso tempo che le vergini avvedute e che hanno cercato di comprare dell’olio in quel momento.

73 Vedete, tutto ciò è strettamente collegato! Se potessi rimanere qui e parlare di tutto ciò che è stato rivelato in questa sala, ciò vi farebbe venire le vertigini; e se ricevereste qui una piena rivelazione, ciò vi farebbe venire le vertigini!

74 E, sapete, quando vi ritirate fuori dal mondo, i misteri cominciano ad aprirsi davanti a voi; e vedete allora delle cose che non osereste mai dire alle persone, poiché, vedete, ciò ricomincerebbe a suscitare degli “ismi” qui e là.

75 Vedete semplicemente questo piccolo dono di guarigione, vedete come ha seminato la confusione nella chiesa. Ciascuno aveva la propria piccola sensazione; ma, nel mio cuore, sapevo che non era giusto, poiché Dio, Lui stesso, me lo diceva. È una contraffazione; ciò non fa altro che turbare la gente! È vero!

76 Vedete semplicemente questo piccolo dono di guarigione, vedete come ha seminato la confusione della chiesa. Ciascuno aveva la propria piccola sensazione; ma, nel mio cuore, sapevo che non era giusto, poiché Dio, Lui stesso, me lo diceva. È una contraffazione; ciò non fa altro che turbare la gente! È vero.

77 Vedete, non potete dire tali cose. È meglio lasciare stare tutto ciò. Ricordate questo “terzo Pull”. Mi fu detto: “Non dirlo a nessuno!”. Cosa non si doveva dire? Quanti se ne ricordano? Vi ricordate che ero là, cercando di infilare il legaccio nell’occhiello di questa piccola scarpa? Egli disse: “Tu non puoi insegnare delle cose soprannaturali a dei neonati della Pentecoste!”.

78 Dissi allora che ciò sarebbe “il terzo Pull” e che non sarebbe svelato, così aiutatemi, per la grazia di Dio. Ora, siamo adesso veramente al tempo della fine. Il tempo è vicino in cui il Trono della Grazia diventerà il Trono del Giudizio.

79 Mentre vedete arrivare queste cose e questo popolo, dovreste anche voi, se non siete già dentro, entrare nei luoghi celesti, capite Ciò non significa altro che rallegrarsi. Nei luoghi celesti, se siete realmente radunati in Cristo, si tratta di qualcosa che ispira timore!

80 Potreste pensare che, stando nella presenza dell’Angelo del Signore, vi metterete a gridare di allegrezza e a cantare! Niente affatto! Sarete pieni di timore! Capite bene che vi è una grande differenza tra rallegrarsi e ballare di gioia, (ciò che è molto bene), e venire pienamente nelle realtà delle cose.

81 È qualcosa di spaventoso! Non che avete paura di essere perduti, ma allora sarete realmente davanti all’Essere angelico e allo Spirito Santo che Si terrà là. Ora, questo sarà la parte della Sposa. Bisognerà ciò per costituirLa... tutti quelli che dormono. Come non si può capire questo? (Fratello Branham viene interrotto da un guasto del sistema di registrazione - Red). ...(Tutto è in ordine adesso? Qualcuno ha camminato su qualcosa? Vi sono troppi registratori... Bene, mettete un nuovo nastro e andiamo avanti). Ecco adesso la domanda seguente.

2a GLI EVANGELISTI DEBBONO CONTINUARE AD ANDARE SUI CAMPI DI MISSIONE?

82 Cioè in questi tempi? Certamente! Non cambiate nulla. Se Gesù tornasse questa mattina, predicate come se ciò non dovrebbe succedere prima di dieci anni, - ma vivete come se Egli tornasse in questa stessa ora.

83 Non ponetevi alcun problema. È ciò che cerco di avvertirvi adesso. Non siate strambi, o strani. Non cambiate nulla, ma se state facendo qualcosa di male o di sbagliato, pentitevi. Ritornate a Dio. Perseverate nel vostro servizio del Vangelo, semplicemente come l’avete sempre fatto.

84 Se state costruendo una casa, continuate. Se Gesù tornasse domani, che Egli vi trovi adempiendo fedelmente il vostro compito! Se state costruendo la vostra chiesa, continuate a costruirla! Mi piace meglio mettere il mio denaro in una tale iniziativa che essere trovato con le mie tasche piene di denaro. Così dunque, rimanete in ciò che state facendo, e andate avanti!

85 Tutti capiscono adesso? Andate senz’altro avanti! Andate semplicemente avanti in ciò che state facendo. Non fermatevi! Non fate nulla di simile! Continuate ad avanzare in ciò che state facendo. Perseverate nel servizio del Signore!

86 Prendiamo un esempio: state lavorando per qualcuno e vedete che rimane soltanto un quarto d’ora fino alla fine della giornata. Se direste: “Ebbene visto che rimane soltanto un quarto d’ora, allora possiamo benissimo fermarci adesso a sederci un momento”. - Allora subireste una riduzione di salario per questo quarto d’ora.

87 Se state seminando del grano, continuate a seminare il vostro grano! Se state raccogliendo delle patate, continuate a raccoglierle! Direte: “Ma non vi sarà nessuno per mangiarle!”. Nessuna importanza! Continuate a raccoglierle! Continuate senz’altro a fare il vostro lavoro!

88 L’altro giorno ho ricevuto una lettera da qualcuno a cui si era detto più o meno questo: “I tempi sono giunti. Vendi la tua fattoria; non avrai bisogno del cibo che ti produce poiché il Millennio sta per iniziare, allora non ne avrai più bisogno; vai soltanto avanti! I tuoi figli non sono salvati, allora lascia la fattoria a loro, affinché abbiano da mangiare durante la grande tribolazione, o allora vendila!..”. Oh, avevano...

89 Mi dissi: “Proprio questo mancava!..”. Se fossi un contadino e sapessi che Egli verrebbe domani, farei oggi la mietitura! Se Egli avesse fatto di me un contadino, resterai al mio compito. È vero. Se Egli avesse fatto di me un meccanico...

90 Qualcuno ha detto l’altro giorno: “Fratello, sai una cosa? Ho comprato una nuova automobile e ti darò la seconda serie delle chiavi”. Disse al suo pastore: “Ti darò la seconda serie delle chiavi, poiché il rapimento potrebbe avere luogo uno di questi giorni e allora, non avrei più bisogno”.

91 Ma il suo pastore, lui, non sarebbe rapito! Che buona maniera di prepararsi, nevvero? Eppure, e così che fanno! Ma non dobbiamo essere così. Dobbiamo essere dei cristiani sani ed equilibrati. E sono stato posto qui per lavorare fino all’ultimo minuto! - Ho un lavoro da adempiere e voglio essere trovato qui fedele al mio posto. Se Egli venisse domani, vorrei essere trovato qui, sul pulpito.

92 Direte: “Ma, fratello Branham, se Egli venisse stamattina, non dovresti essere là fuori?”.

93 No, signore! Il mio posto è qui! Voglio essere qui, predicando quando Egli verrà, uscirò e me ne andrò con Lui.

94 Se starò zappando delle patate, continuerò a zappare come se non ci fosse niente. Quando Egli verrà, poserò la mia zappa e me ne andrò con Lui. Ricordate che nell’anno del Giubileo, se stavano lavorando con la zappa, continuavano a zappare. Sapevano che l’anno dei Giubileo stava per iniziare, forse in dieci minuti, e che la tromba avrebbe proclamato l’anno del Giubileo. Continuavano a fare il fieno, o qualunque cosa avevano da fare. Ma, quando squillava la tromba, posavano i loro utensili e se ne andavano. È vero. Continuate a fare il vostro fieno fino a che non sentite squillare la tromba!

3a Bene. Ecco la domanda: SECONDO L’APERTURA... (Interferenze sul nastro - Red.). Domanda: SECONDO L’APERTURA DEL QUINTO SUGGELLO, MOSÈ ED ELIA DEBBONO MORIRE. COSA NE È DI ENOC?

95 Non so. E se non lo so, vi dirò semplicemente che non lo so. Non conosco tutte le risposte, cari, amici, non le conosco tutte! E se non lo so, vi dirò semplicemente che non lo so. Se so... Non vi dirò niente finché io non lo sappia, ma, per il momento, non lo so. D’altronde mi sono spesso posto questa domanda.

96 Vi fu Enoc... Ho visto tornare Mosè ed Elia ad essere messi a morte, ma Enoc, lui, fu tolto prima del tempo. Spesso, ho pensato a questo e mi sono spesso chiesto ciò che ne era. Ma, vedete, l’unica consolazione che io posso portare è questo: notate che Mosè ha servito Iddio soltanto per quaranta anni. È vissuto fino a centoventi anni, ma venti anni... Voglio dire questo: durante i primi quaranta anni, ha ricevuto la sua educazione, nevvero? Poi, durante il secondo periodo di quaranta anni, Iddio gli tolse questa educazione, e soltanto allora, durante gli ultimi quaranta anni, servì Iddio. Ecco! Ma Enoc, lui, camminò cinquecento anni con Dio e fu irreprensibile; allora, Mosè torna per servire un po’ di tempo, - lui ed Elia.

97 Non dico che ciò sia giusto. È semplicemente un’idea che io ho avuto. Non so cosa vi è di giusto là dentro. Veramente non posso dirvi cosa è successo, o ciò che Dio farà.

4a QUALE È IL NOME CHE SARÀ DATO AL POPOLO DI APOCALISSE 3:12?

98 Non so. Egli dice che Egli darà loro un nuovo nome. Non lo conosco. Sarà probabilmente conosciuto nel momento in cui andremo lassù, ma, adesso, non lo conosco, capite? Vedete ciò che Egli farà: Egli dà loro un nuovo nome che soltanto loro conoscono, vedete?

5a FRATELLO BRANHAM, VI È QUALCHE PASSO NELLE SCRITTURE CHE PERMETTE IL MATRIMONIO DOPO UN DIVORZIO? È MOLTO IMPORTANTE.

99 Sta scritto “importante”. Sì, è la ragione per cui questa domanda non appartiene al nostro tema! Fratello mio o sorella mia, chiunque possa essere, ciò non è permesso in nessun passo, a meno che il tuo congiunto sia morto, poiché la Bibbia dice che siamo uniti fino alla morte dell’altro.

100 Così, è veramente questo che hai chiesto: “Vi è un qualche passo nelle Scritture...?”. Non posso trovarne uno, vedete, poiché Paolo ha detto che la coppia sposata... - Se uno dei congiunti è morto, allora l’altro può sposare chi vuole il Signore. Ma, fino a questo momento... Fate molto attenzione. Dite: “... di essergli (o di esserle - N.d.T) fedele finché la morte ci separi”.

101 È questo. Avete fatto una promessa solenne, vedete; allora non penso che vi sia alcuna possibilità. Se trovate qualcosa che ve lo autorizza, allora tanto meglio. Ma, per ciò che mi riguarda, non ho trovato alcunché.

6a COSA SIGNIFICA: “... E NON DANNEGGIARE NÉ L’OLIO NÉ IL VINO”, IN APOCALISSE 6:6?

102 È lo Spirito Santo. Abbiamo già visto questo. È probabilmente qualcuno che è venuto un po’ in ritardo per ascoltare il Messaggio, capite, e ha mancato qualcosa sui nastri magnetici; “...e non danneggiare ne l’olio ne il vino”. Cosa significano l’olio e il vino? L’olio come l’abbiamo già visto nei simboli, vuol dire lo Spirito Santo.

103 Il vino è... è nella Bibbia, l’olio è sempre in relazione con l’adorazione. E il vino, come l’abbiamo già visto... è là che ho avuto questa idea, in merito allo stimolo. Il vino stimola. E il vino, qui, è l’antitipo del vino naturale e da lo stimolo tramite la rivelazione.

104 Pensate a questo: cosa stimola la chiesa? - È la rivelazione. Vedete? Così, il vino, il vino nuovo, sarebbe... ma fate attenzione a questo: l’olio e il vino andavano insieme nel sacrificio, andavano insieme nell’adorazione della chiesa, sempre insieme, sempre associati.

105 Se avete una concordanza, studiatela e vedrete una serie intera di passi dove il vino e l’olio sono associati nel culto. Se avete una concordanza Cruden (concordanza in lingua inglese - N, del Tr.), ciò vi è spiegato.

106 Notate ancora questo: l’olio rappresenta sempre lo Spirito Santo. Troviamo questo in Ezechiele e nell’intero Vecchio Testamento, eppure nell’intero Nuovo Testamento.

107 Perché ungiamo i malati con l’olio? - E perché l’olio simboleggia l’unzione dello Spirito Santo che si riversa su di loro, capite? Vediamo ancora che le vergini avvedute avevano dell’olio; le vergini stolte, esse, non ne avevano. Lo Spirito - afferrate? ...e l’olio.

108 E il vino... se l’olio rappresenta Dio, Dio è lo Spirito Santo. Capite? Dio è la Parola. “Nel principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola è stata fatta carne, ed essa era Dio”. Ora, se la Parola sta qui adesso in carne... il vino e l’acqua, come la rivelazione che rivela quest’interpretazione della Parola che stimola il credente.

109 Oh, debbono semplicemente... dicono: “Non ho mai visto questo prima! Oh, gloria a Dio!”. Cos’è questo? - Lo stimolo della rivelazione. (Non ho mai visto questo sino all’altro giorno, quand’ero qui, sapete!)... Cosa fanno l’olio e il vino? Era durante l’apparizione del cavaliere sul suo cavallo nero, e durante l’epoca delle tenebre, il medioevo, la terza epoca della chiesa.

110 È, vedete, vi è soltanto un piccolo rimanente - un rimanente proprio piccolo, ma non lo toccate! E penso che se potete ottenere questo nastro sul “Terzo Suggello”, allora vedrete che tutto è spiegato dettagliatamente.

7a Adesso: FRATELLO BRANHAM, IL LIBRO DELLA VITA DELL’AGNELLO E IL LIBRO DELLA VITA SONO UN UNICO E MEDESIMO LIBRO?

111 Naturalmente! Poiché l’intero piano di redenzione è scritto in questo Libro. I loro nomi sono... Dite: “Ebbene, i nostri nomi sono scritti nel Libro della Vita dell’Agnello, fratello Branham. Il mio è stato scritto l’altra sera”. Niente affatto! L’altra sera, avete proprio scoperto che vi era scritto, poiché i loro nomi sono stati scritti prima della fondazione del mondo, vedete? È un unico e medesimo Libro!

8a FRATELLO BRANHAM, È VERO CHE TUTTI I GIUDEI NATI DOPO LA VENUTA DI CRISTO SARANNO SALVATI, E CHI SONO I 144.000? SONO GLI ELETTI CHE SARANNO SUGGELLATI CON LO SPIRITO SANTO, E QUALE È LA LORO MISSIONE?

112 Vi sono qui tre domande in una. Ecco dunque la prima: È vero che tutti i Giudei nati dopo la venuta di Cristo nel mondo saranno salvati?

113 No. Nessuno sarà salvato tranne quelli il cui nome è stato scritto nel Libro della Vita dell’Agnello prima della fondazione del mondo, che siano Giudei o Gentili. Ecco tutto. Questo Libro contiene questo mistero, e questo Libro ce lo rivela soltanto adesso - non è il nome di ogni anima che è salvata -, ma cosa è il mistero del Libro, e ciò mentre i nomi vengono chiamati. Afferrate adesso?

114 Questo Libro non dice: “Ecco, Lee Vayle sarà salvato in questa epoca della Chiesa..”. Oppure: Orman Neville..” o chicchessia. No! Non dice niente di simile. Non fa altro che mostrarci, rivelarci il mistero di che cosa sono queste cose. Ma, noi stessi, lo crediamo tramite la fede. È ciò che ho detto l’altra sera.

115 “Qualcuno ha detto: “Non mi servirà a niente di provarci. Il fratello Branham ha detto l’altra sera che, a Jeffersonville, soltanto uno sarebbe stato salvato!”. Vedete? Non facevo altro che mostrarvi una parabola. Non è così! È molto probabile che vi siano migliaia di salvati. Non lo so! Vorrei che tutti siano salvati, ma non lo so! Ma ecco il modo in cui desidero credere: se ve n’è soltanto uno, voglio essere quell’uno. Dovreste credere nello stesso modo, per ciò che vi concerne. Se non ne è il caso, allora qualcosa non va con la vostra fede. Non siete certi di ciò che fate.

116 Come potete camminare così verso la morte, senza sapere se siete salvati o no? Come potete venire qui e dire a questo povero paralitico coricato qui, deformato e cieco: “COSÌ DICE IL SIGNORE, alzati! Gesù Cristo ti guarisce?”.

117 Come potete avvicinarvi a questo piccolo cadavere freddo ed irrigidito, a questo piccolo essere e dire: “COSÌ DICE IL SIGNORE, alzati e stai in piedi?”. Fareste meglio di... Bisogna che sappiate di cosa parlate!

118 Potete dire: “La morte reclama il suo dovuto da ciascuno. E tutto finisce là!”. Ma quando la Parola di Dio è rivelata e che sapete che è la Parola di Dio, allora, ciò cambia tutto! È vero! Ecco tutti questi Giudei... Non tutti i Giudei saranno salvati. No, signore! Non tutti saranno salvati; soltanto quelli che...

119 Quando Egli parla dei Giudei... “Giudei” non è altro che un nome che fu loro dato dopo che lasciarono Nebucadnetsar, credo... si cominciò a chiamarli Giudei, poiché la tribù di Giuda fu allora presa ed è perciò che si diede loro il nome di Giudei; ricevettero il nome di Giudei, poiché provenivano dalla Giudea. Ma Israele è qualcosa di differente. “Israele” e “Giudei” sono due cose totalmente differenti.

120 Ogni Giudeo... non tutti i Giudei sono degli Israeliti. No! Sono semplicemente dei Giudei, ma Israele... Paolo non ha mai detto che tutti i Giudei sarebbero salvati; dice che tutto Israele sarebbe salvato. Perché dunque? Il nome di Israele... Fin dall’inizio, ciò fu il nome della redenzione. Tutto Israele sarà salvato, ma non l’insieme del Giudaismo!

121 È come per i Gentili; vi sarà... Vi sono migliaia di migliaia di persone, letteralmente milioni, che appartengono a tutte le organizzazioni che si definiscono cristiane - la Chiesa di Cristo, e così via. Ciò non vuole assolutamente dire niente! Ciò non significa che saranno salvati! Certuni dicono: “Dovete appartenere a questo o a quello, a questa organizzazione o a quella organizzazione. Se non siete nei nostri registri, siete perduti”.

122 Questa è una dottrina! Capite? Potete essere salvati in una sola maniera, e non è volendo, agitandovi,... è Dio che manifesta la Sua Grazia. È Dio, nella Sua prescienza, ha predestinano una Chiesa alla Sua Gloria, e sono questi che sono salvati. È così.

123 Ora, la vostra fede è ancorata... Voi dite: “Sì, la mia fede è ancorata là”; - ma guardate che genere di vita conducete! Non siete neanche degni di essere là dove siete. La vostra ancora è gettata al posto sbagliato: è sulla sabbia invece di essere sulla roccia. La minima piccola ondata la strapperà.

124 Se la Parola viene rivelata in qualcosa di particolare, allora si sente questo: “La mia chiesa non insegna questo!”. Ciò dimostra bene che non siete ancorati sulla roccia, ma sulla sabbia. È vero. Allora, vedete...

125 Adesso, i 144.000; sono gli eletti? Sì, signore. È Israele, l’Israele spirituale. Pensate soltanto a questo: ve ne saranno milioni, laggiù. Non so quanto ve ne sono adesso. Penso che l’intero gruppo deve esserci, ma non è perché si trovano in Giudea che saranno salvati, capite?

126 Avete un’idea del numero che vi è laggiù, adesso? Non so, ma quando questa prossima persecuzione inizierà, andranno ad ammucchiarsi... Sapete, ho registrato un nastro a loro riguardo. L’ho presa con me nell’Ovest per una delle chiese dell’Alleanza... che è a... Oh, ho dimenticato il nome. Ciò ha iniziato... Ne hanno laggiù in Africa... - Ecco!: Riformata in Olanda. Si tratta della chiesa Riformata di Olanda.

127 Se ve ne sono che fanno parte di questa chiesa, sto per dirvi il perché. Vi attenete a questo vecchio Catechismo di Heidelberg, ed è la ragione per cui... Vi chiamate sempre chiesa Riformata di Olanda. Nevvero? Potete benissimo aver preso un nome americano, ciò non vi cambia nulla, poiché insegnate ancora sempre secondo questo vecchio Catechismo di Heidelberg. Chiedete al vostro pastore se non è vero!

128 Allora notate bene questo: questi 144.000 sono quelli che sono destinati ad essere suggellati tramite lo Spirito Santo. Sì! È l’esatta verità! Bene! Adesso se non ho risposto in modo soddisfacente, forse è perché mi sono sbagliato. Tuttavia, vi ho risposto secondo il meglio della mia conoscenza, vedete? Tutto ciò è secondo ciò che conosco.

9a FRATELLO BRANHAM, SICCOME HAI LAVORATO SUL SOGGETTO DELLA SEMENZA DEL SERPENTE... (Guarda un po’, non ho mai visto questa domanda. Mi è sfuggita). ... SUL SOGGETTO DELLA SEMENZA DEL SERPENTE, QUESTA SETTIMANA POSSO PORTI QUESTA DOMANDA? I MIEI AMICI MI HANNO CHIESTO DI SPIEGARE LORO GENESI 4:1 E NON POSSO. VUOI AIUTARMI?

129 Questa domanda è fuori tema, ma lo stesso cercherò di rispondervi il meglio che io possa, con l’aiuto di Dio. Vediamo questo. Lasciate che io riprenda questa domanda dettagliatamente. Credo che concerne là dove lei disse: “Ho acquistato un uomo, con l’aiuto dell’Eterno”. Credo che è... Penso che Eva ha detto questo. Voglio controllarlo per esserne certo, poiché, l’altro giorno, ho detto settecento invece di settemila, allora...

130 Ciò mi rende nervoso, vedete. Bisogna stare sempre in guardia, poiché il nemico si aggira tutt’attorno e ne sono cosciente. Eccolo: “Or Adamo conobbe Eva sua moglie, la quale concepì e partorì Caino, e disse: ‘Ho acquistato un uomo, con l’aiuto dell’Eterno.’” Sto per rispondere semplicemente alla tua domanda, fratello mio o sorella mia, ricordatene, non voglio farti rimproveri. Cerco di aiutarvi. Vi amo e amo pure le persone che avrebbero potuto criticare queste cose, - ma non credo che questa persona voglia criticare. Difatti, dice: “Aiutatemi!”. Vedete, la gente crede queste cose, ma non è abbastanza piena dello Spirito da sapere cosa dire a coloro che chiedono loro delle chiarificazioni.

131 La domanda è senza dubbio in merito a questa affermazione: “Eva dice che ha acquistato un uomo con l’aiuto dell’Eterno”. Da dove pensate che la vita possa provenire, se essa non proviene dal Signore, che sia tramite un buono o un cattivo modo?

132 Chi mandò Giuda Iscariot nel mondo? Ditemelo! La Bibbia dice che è nato quale “figliuolo di perdizione”. Poni loro questa domanda! È come il verme nella mela. Vedete non possono...

133 Se volete trascinarli in un linguaggio un po’ più tecnico... Vedete, qui Eva dice:... (se volete trattare ciò per mezzo delle parole con le quali questo passo è scritto affinché sia nascosto agli occhi dei savi e degli intelligenti)... Eva, secondo ciò che è insegnato qui, dice che è con l’aiuto dell’Eterno che ha ricevuto suo figlio -, ma Lui è Spirito, e non può fare una tale cosa! Vedete?

134 Ma vorrei che state bene a questo: “Ho acquistato un uomo, con l’aiuto dell’Eterno”. Non potete dare a questa frase un senso... Bisogna darle la sua interpretazione, vedete. Sì, Signore!

135 Abbiamo sempre la natura dei nostri parenti. Sapete presto. Guardate il piccolo bambino - la sua natura. Bene. Adamo era un figlio di Dio, Eva era una figlia di Dio. All’inizio, la creazione di Dio non poteva contenere la minima traccia del male, dovunque sia. Non si sapeva neanche cosa fosse il male. Allora, perché Caino era un bugiardo, un omicida, e così via? Donde proveniva questo? Ponetevi questa domanda a voi stessi! - Era la semenza del serpente. Non è la Bibbia, Essa stessa, che ce lo dice?

136 Seguite la traccia di questa semenza per tutta la storia. Diventa... A chi appartiene il mondo? - Al diavolo! Chi è colui che esercita questo potere nel mondo, adesso? - Il diavolo. È vero. Il diavolo dirige il mondo. È lui che disse a Gesù: “Vedi questa gloria, vedi come tutto ciò è bello! Te lo darò se Tu mi adori!”. È lui che ha potere sul mondo, adesso. Ne è il proprietario.

137 È vedete ciò. I suoi figli sono intelligenti, - sono i figli del diavolo. Prendete i figli di Caino, se lo volete, e seguiteli per tutte le genealogie e vedrete che sono degli uomini tutti pieni di intelligenza e di astuzia. Ma, quando uccise Abele, Iddio diede al posto suo Seth, che fu il tipo del giusto che doveva essere riscattato, essendo morto ed essendo risuscitato. E, da questo momento...

138 Ora, fin dalla prima semenza naturale, sono mortali. (Siete molti attenti, adesso?) La prima semenza della semenza naturale, che era buona, è il tipo della chiesa moderna. È Abele. Per preservarla fino alla fine questa semenza dovette morire affinché un’altra fosse suscitata, vedete, così, ci è voluta una nuova nascita. (Capite bene questo? Bene, allora è molto bene).

139 Ecco il tipo perfetto. Così, pure l’uomo naturale nato da Adamo suo padre dimostra questa tendenza naturale. L’uomo naturale non riceve le cose di Dio. Così, un uomo venne secondo le leggi naturali, e morì per restaurare l’ordine antico ed è rappresentato nella morte di Abele - che fu rimpiazzato da Seth.

140 Vedete come era questo popolo, quello spirito che lo animava; erano delle persone umili, dei contadini, dei pastori. Vedete cosa proviene dalla saggezza del mondo: degli uomini intelligenti ed abili, costruendo ogni sorta di cose di metallo ed altro, e facendo ogni sorta di cose con la loro intelligenza. Ma vedete. Ma vedete a che punto si trovano! Erano là sulla terra e Dio li distrusse, tutti. - Non ne lasciò alcuno, ma salvò quelli che erano umili.

141 Gesù non ha Egli detto in Matteo 5: “Beati i mansueti, perché essi erederanno la terra?”. Così, non vi preoccupate! Non hanno neanche un piede sul quale stare. Non credono che sono figli di Caino. Ma vi è un nastro su questo tema è, se desiderate ascoltarlo, vi spiegherà tutte queste cose dettagliatamente.

142 Ho visto da qualche parte che degli scienziati cercano adesso di dimostrare che Eva non ha mai mangiato alcuna mela, ma piuttosto un albicocca! Ho questo giornale a casa mia; si tratta dunque di un albicocca! (Fino a dove la gente può andare!...e lo spirito carnale!) Vi è pure detto là dentro che Mosè non è mai passato attraverso l’acqua stessa, ma che è passato attraverso un mare di canne - a condotto Israele attraverso la parte superiore del mar Rosso. Vi è là una grande pianura, un grande mare di canne dove si trovava il mare, anticamente, prima di essersi ritirato. E Mosè avrebbe preso una scorciatoia passando da qui! E le chiese ufficiali accettano questo! L’avete visto. Le chiese ufficiali hanno accettato queste spiegazioni!

143 Oh, uomini fratelli, non potete afferrare la semenza del serpente, - l’anticristo e tutte queste cose?

10a FRATELLO BRANHAM, PER FAVORE, VUOI PREGARE PER IL MIO PICCOLO... (Bene, è una richiesta di preghiera). ... PREGARE PER IL MIO PICCOLO NIPOTE CHE HA UN BRUTTO RAFFREDDORE? SI TROVA AL RIVERVIEW HOTEL.

144 Signore Gesù, questa povera che ha scritto queste parole non l’ha fatto invano. Essa Ti ha visto l’altra sera quando hai liberato questo piccolo ragazzo dalla febbre reumatica. Sa che Tu sei l’Iddio Onnipotente e Ti presentiamo le nostre preghiere per questo piccolo ragazzo. Che possa essere guarito, nel nome di Gesù Cristo. Amen!

145 Quando qualcuno scrive qualcosa, non è mai invano. Poco importa quanto ciò suona semplice, e quanto ciò sia… Ma vi è sempre qualcosa dietro questo, capite. Questa signora... questo piccolo ragazzo... vi è qualche cosa.

11a L’ELIA CHE ANDRÀ A PREDICARE AI GIUDEI È L’UOMO CHE È VISSUTO SULLA TERRA O SARÀ LO SPIRITO DI ELIA CHE VERRÀ IN UN ALTRO UOMO? (Oh, ciò è... non vorrei dire... lasciate che rilegga questo). L’ELIA CHE ANDRÀ A PREDICARE AI GIUDEI (oh, sì) È L’UOMO CHE È VISSUTO SULLA TERRA O SARÀ LO SPIRITO DI ELIA CHE VERRÀ IN UN ALTRO UOMO?

146 Se potessi rispondere correttamente a questa domanda, allora potrei pure rispondere a quella concernente Enoc; ma, sapete, non lo posso. L’unica cosa che io sappia è ciò che la Scrittura dice; potrebbe darsi che... Avrei piuttosto tendenza a credere... (Lo dirò in questa maniera e spero che i fratelli che ascolteranno i nastri lo capiranno). Crederei piuttosto che saranno due uomini unti del loro spirito, poiché, vedete, sta scritto: “Lo spirito di Elia s’è posato su Eliseo” - lo spirito di Elia - ed egli fece esattamente quello che fece Elia. Ma non sono certo che sia giusto. Non so. Sarò onesto con voi: non lo so.

12a FRATELLO BRANHAM, TI PREGO, VORRESTI RISPONDERE A QUESTA DOMANDA, IN MERITO AL BATTESIMO: MATTEO 28:19 INSEGNA: “NEL NOME DEL PADRE E DEL FIGLIUOLO E DELLO SPIRITO SANTO”; E PIETRO, IN ATTI 2:38, DICE: “NEL NOME DI GESÙ CRISTO”. QUANDO HA AVUTO LUOGO QUESTO CAMBIAMENTO, NEGLI ATTI DEGLI APOSTOLI? PER CIÒ CHE MI CONCERNE, CREDO: “NEL NOME DI GESÙ CRISTO”.

147 Ebbene, fratello o sorella, chiunque sei che hai scritto questo, non vi è stato alcun cambiamento. Pietro ha fatto esattamente ciò che Gesù ha detto di fare. Ma, se qualcuno viene a dirvi: “Usate i titoli di Padre, Figliuolo e Spirito Santo,...” - non fanno ciò che Pietro ha detto di fare e neanche ciò che Dio ha detto di fare. Ora, Gesù ha detto che ciò prenderebbe giusto un po’ di... Desidero mostrarvi qualche cosa.

148 Adesso, tu che hai posto questa domanda, se sei qui, fai bene attenzione. Sto per mostrarvi tre oggetti differenti: questo è il Padre, questo è il Figliuolo, e questo è lo Spirito Santo, come lo credono i trinitari. Credono che vi sono tre persone differenti. È ciò che credono, nevvero?

149 Vediamo adesso Matteo 28:19, dove Gesù dice: “Andate dunque e fate Miei discepoli tutti i popoli,...”...Egli dice... Lasciate che io lo legga; ecco, l’ho trovato. Voglio essere certo e darvi questo in modo esatto. So di che cosa parlate, ma desidero ripetere esattamente ciò che Egli ha detto. Leggiamo il versetto 16 del capitolo 29:
“Quanto agli undici discepoli, essi andarono in Galilea sul monte che Gesù aveva loro designato. E vedutolo, L’adorarono. E Gesù, accostatoSi, parlò loro dicendo. Ogni podestà Mi è stata data in cielo e sulla terra”. (Matteo 28:16-18 - N. del Tr.) Ora, dov’è la potenza di Dio? Dov’è Dio? Se tutta la potestà del Cielo e tutta la potestà della terra è stata data, dov’è Dio? - EccoLo. Vedete ciò che parla di Lui. “Andate dunque e fate Miei discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo,..”.
150 Ecco di che cosa hanno paura i trinitari. Io ti battezzo nel Nome del Padre, nel Nome del Figlio e nel Nome dello Spirito Santo. - Ciò non esiste neanche nelle Sacre Scritture! Vedete! Egli ha detto: “...battezzandoli nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo!”. Hanno messo un nome davanti ad ognuno - un nome. (Osservate bene questo!) Egli non ha detto: “....battezzandoli nei nomi,...” bensì N-E-L N-O-M-E, un unico Nome, - nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

151 Sto per chiedervi qualche cosa: È Padre un nome? (L’assemblea risponde: “No!” - Red). È figlio un nome? (L’assemblea risponde: “No!” - Red). Quanti padri vi sono in questa sala? Quanti figli vi sono qui? Quanti esseri umani? Chi di voi viene chiamato “Padre, Figlio o Umano?”. Vedete?

152 Una donna mi disse una volta: “Fratello Branham, lo Spirito Santo è un nome, è una persona”.

153 Io dissi: “Naturalmente, sono una persona, ma il mio nome non è: ‘Persona!’”. Sono una persona, vedete? Il mio nome è William Branham, ma sono una persona. Lo Spirito Santo è una persona, è giusto, ma non è un nome; è il titolo di una persona di Dio, afferrate? È uno dei titoli della personalità di Dio; è ciò che Egli è.

154 Ora, Egli ha detto: “Andate dunque e fate Miei discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo,...” - e non: “...nel nome del Padre, nel nome del Figlio e nel nome dello Spirito Santo,...” e neanche: “...nei nomi del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo,...” bensì: “...NEL NOME del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo...”.

155 E se Padre, Figlio e Spirito Santo non sono dei nomi, allora, cosa sono? Sta scritto: “...nel Nome..”. Allora, quale... Se volete dire che uno di loro è un nome, allora quale è un nome? Se volete dire che un titolo è un nome, allora in quale titolo volete battezzare? Quello del Padre o del Figlio, - è al singolare come l’abbiamo visto.

156 Ma vedete ancora questo: questo passo è nell’ultimo capitolo di Matteo. È come l’ho sempre spiegato: se leggete una storia d’amore, e che leggete alla fine: “Da allora in poi, Giovanni e Maria vissero felici”, non sapete chi sono Giovanni e Maria. Dovete risalire all’inizio della storia. Cercate chi sono Giovanni e Maria. Afferrate?

157 È ciò che state facendo, qui in Matteo. Leggete soltanto la fine. Tornate all’inizio, e leggete l’intera storia e non soltanto gli ultimi versetti dell’ultimo capitolo.

158 E come se prendeste il libro a caso, e che diceste: “Da allora in poi Giovanni e Maria vissero felici. Si tratta di Giovanni Jones e di Maria X. No! Sono Giovanni Henry e Maria X. No! È Giovanni X e Maria XY”. Ancora non lo sapete, capite? L’unico mezzo per accertarvi è di tornare indietro e di leggere l’intero libro. Non potete prendere un piccolo brano qui e là. Per capirvi qualche cosa, dovete conoscere il tutto.

159 Ma risaliamo al primo capitolo di Matteo, dove dà la genealogia; al versetto 18, sta scritto: “Or la nascita di Gesù Cristo avvenne in questo modo”. È giusto?

160 Adesso sto per darvi qualcosa. Ascoltate bene. Siete voi che risponderete. Cos’è questo? Dio il... (L’assemblea risponde: “Padre!” - Red.) Dio il... (L’assemblea risponde: “Figlio!” - Red.) Allora, chi è costui? (L’assemblea risponde: “Lo Spirito Santo” - Red.) Chi è costui? (L’assemblea risponde: “Figlio!” - Red.) Bene! Adesso ci siamo. Ma cosa abbiamo detto che costui era? E Dio lo... (L’assemblea risponde: “Lo Spirito Santo” - Red.) Lo Spirito Santo, si. Bene! Leggiamo Matteo 1:18: “Or la nascita di Gesù Cristo avvenne in questo modo. Maria, Sua madre, era stata promessa sposa a Giuseppe, e prima che fossero venuti a stare insieme, si trovò incinta per virtù dello... (L’assemblea risponde: “Spirito Santo” - Red).

161 Ma pensavo che avevate detto che Dio era Suo Padre. Vi è allora qualcosa che non va! Egli non può avere due padri! Voi lo sapete. Vi è qualcosa che non quadra! Allora, quale di queste tre persone - se vi fossero tre persone - è Suo Padre? La Bibbia lo dice chiaramente: “...si trovò incinta per virtù dello Spirito Santo”. Dio, il Padre, non ha niente a che vedere là dentro. E Gesù dice che Dio era Suo Padre; allora, Egli dovrebbe avere due padri? Allora, è un figlio illegittimo! Vedete dove vi porta? “E Giuseppe, suo marito, essendo uomo giusto e non volendo esporla ad infamia, si propose di lasciarla occultamente. Ma mentre aveva queste cose nell’animo..”.
162 Ricordate che era un uomo dabbene e che la mano del Signore è là in questo stesso momento. Quelli che sono predestinati l’afferreranno. “Ma mentre aveva queste cose nell’animo, ecco che un angelo del Signore gli apparve in sogno, dicendo: Giuseppe, figliuol di Davide, non temere di prendere teco Maria tua moglie; perché ciò che è in lei generato, e da Dio il Padre”.
163 Ho letto in modo sbagliato? - Naturalmente! Ciò che in lei è stato generato non aveva niente a che vedere con Dio il Padre; era l’opera dello Spirito Santo. E adesso, sappiamo che Dio era Suo Padre. È giusto? Allora, cosa è? - Lo Spirito Santo è lo Spirito di Dio, naturalmente!

164 Allora, avete afferrato? Dio è il Padre è lo Spirito Santo sono la stessa persona, altrimenti, Egli avrebbe due padri! Allora, che genere di persona adorate?, che genere di Dio avete?, Dio lo Spirito Santo e Dio il Padre sono un unico e medesimo Spirito. “Ed ella partorirà un Figliuolo,... (Quello stesso in Cui stiamo parlando) ... E tu Gli porrai Nome... (La versione in inglese ha: “... E tu chiamerai il Suo Nome...” - N.d.T.). (Come? Il Suo Nome! Il Suo Nome). ... GESÙ, perché è Lui che salverà il Suo popolo dai loro peccati. Or tutto ciò avvenne, affinché si adempisse quello che era stato detto del Signore per mezzo del profeta (colui al quale viene la Parola): Ecco, la vergine sarà incinta e partorirà un Figliuolo, al Quale sarà posto Nome Emmanuele, che, interpretato vuol dire: ‘Iddio con noi.’”
165 Qual è il Nome di Dio? Qual è il Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo? La Bibbia dice che Egli ricevette il nome di Gesù. Una volta, qui stesso, nel tabernacolo, vi fu un uomo che cercò di discutere su questo, dicendo: “Fino ad adesso, fratello Branham è riuscito a cavarsela, ma, adesso, non ci riuscirà”. Ho un passo dove vi è esattamente parlato di tre persone. È in Matteo 3, dove Giovanni Battista stava predicando. Ecco il Figlio che Si avvicina per essere battezzato. Entrò nell’acqua e fu battezzato da Giovanni, poi salì fuori dall’acqua. Allora: “... i cieli s’apersero, ed Egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba a venir sopra di Lui. Ed, una voce dai cieli che disse: Questo è il Mio diletto Figliuolo, nel quale..”. - “Ecco davvero tre persone distinte che appariscono nel contempo!”. Oh, Dio mio!

166 Ciò dimostra che quelli che non hanno il Battesimo e che non sono chiamati ad un ministerio di predicazione non hanno niente a che fare sul pulpito. È vero. Potrei prendere quest’uomo in questo momento e, con l’aiuto di Dio, farne un tale nodo in modo che la sua testa non tenga sulle sue spalle!... (Non voglio... ciò non è giusto. Perdonatemi! Non è ciò che volevo dire, Signore! Non è... L’ho sentito fermarmi. Non volevo dirlo in questo modo! Ne sono confuso). Penso che lo Spirito Santo potrebbe rivelare qualche segreto a questa persona. - Questo suona meglio.

167 È la stessa cosa quando accordate uno strumento; se non lo fate bene, subito lo sentirete. È questo essere cristiano. Dite qualcosa di male è ciò non Gli piace. Vedete, ho lasciato parlare la mia natura, ma essa non ha a che fare qui! In tutto ciò, niente deve apparire provenendo da noi; è Lui. Che sia la Sua opera. È Lui che suona, poiché, da se stesse, le trombe non hanno alcuna “voce”. È la voce che sta dietro ad esse che da il suono.

168 Vedete. Questo uomo ha interpretato la Parola in modo sbagliato. Ricordate che Essa è nascosta agli occhi dei savi e degli intelligenti, ma che Essa è rivelata ai bambini. Adesso, ecco dunque questa Persona, Gesù Cristo, stando sulla terra. Il Cielo naturalmente, è l’atmosfera che è al di sopra.

169 Giovanni testimoniò... Ma questo uomo ha detto... Ecco Dio il Padre, Dio lo Spirito Santo (simile ad una colomba), e Dio il Figlio, - in tutto tre persone! È falso. Giovanni, che stava là, sapeva che si trattava bensì dell’Agnello.

170 Giovanni dice: “Io testimonio aver visto lo Spirito di Dio come un Agnello”. Ecco Dio, lo Spirito... Voglio dire: “...come una colomba”. (Vedete, è la stessa cosa come l’altro giorno quando ho detto settecento). Lo Spirito di Dio - è l’Agnello. È lo Spirito di Dio - la Colomba era Dio. Lo Spirito di Dio scese dal Cielo, e una Voce nel Cielo disse: “Questo è il Mio diletto Figliuolo, nel Quale Mi sono compiaciuto”. Tutte le potenze del Cielo e della terra sono state poste nella Mia mano. Capite? È Lui. E qual è il Suo Nome? (L’assemblea risponde: “Gesù!” - Red.). Certamente!

171 Allora la dottrina trinitaria dei tre déi non è altro che paganesimo! Ciò non è mai stato insegnato nella Bibbia! Ciò non è mai stato insegnato nel Messaggio del Leone, ma questa dottrina fu adottata nell’epoca seguente che fu quella dell’anticristo. Domandate a chi volete, a qualsiasi teologo! È unicamente tramite la dottrina dei Nicolaiti che ciò venne.

172 È per questa ragione che ciò ha continuato con Martin Lutero. È per questa ragione che ciò ha continuato con John Wesley e che è proseguito fino ai Pentecostali. Dopo i Pentecostali, vi fu il gruppo dei “Gesù solo”, - ma pure ciò è sbagliato. Come Gesù potrebbe Egli essere Suo proprio Padre? Ciò non regge!

173 Ma vi è un tempo dell’Aquila che deve venire. È in quel tempo che tutti i misteri debbono essere chiariti. Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono i titoli del Signore Gesù Cristo. Studiamoli tutti e tre.

174 Matteo ha detto: “Padre, Figlio, Spirito Santo”. Pietro ha detto: “Signore Gesù Cristo”. Chi è il Padre? “Il Signore Gesù Cristo dice al mio Signore: Siedi alla Mia destra..”. Nevvero? Il Padre, il Figlio (Gesù), lo Spirito Santo (il Logos che esce da Dio). Padre, Figlio e Spirito Santo non sono altro che tre titoli della Persona di Dio manifestata in tre modi diversi o un tre attributi di Lui stesso.

175 E se qualcuno non capisce ancora, dirò che si tratta di tre uffizi dello stesso Dio, oppure tre attributi del medesimo Dio. Dio operando in tre diversi... Quale Padre, quale Figlio e, nella dispensazione dello Spirito Santo. Dio è perfetto in tre.

176 Vi ricordate del numero dell’anticristo? - È quattro! Ma Dio - Padre, Figlio e Spirito Santo - Tutto ciò è il Signore Gesù Cristo. Se battezziamo soltanto nel Nome di Gesù, è sbagliato. È assolutamente sbagliato battezzare semplicemente nel Nome di Gesù.

177 Io conosco molti Gesù. I paesi latini ne sono pieni! Ma Colui del Quale parliamo è il Signore Gesù Cristo! Ciò dice esattamente Chi Egli è.

178 Parlando di me, dirò che vi sono molti Branham. Ma, William Marrion Branham, sono io, personalmente. Vi sono ancora molti William Branham nel mondo. Ma, il Signore Gesù Cristo è una Persona ben determinata, è l’Unto. È ve n’è uno solo!

179 Ecco. Se desiderate porre ancore delle domande in merito a questo tema, scrivetemi una lettera, o una nota per un servizio di domande e risposte. Cerco di andare avanti il più rapidamente possibile affinché io possa ancora pregare per gli ammalati che sono qui.

13a FRATELLO BRANHAM, SE QUESTA DOMANDA è FUORI SOGGETTO, NON RISPONDERE A ESSA. (È molto gentile; apprezzo questo). QUALI SONO I BAMBINI CHE PARTECIPERANNO AL RAPIMENTO? VI PARTECIPERANNO ANCHE I PICCOLI BAMBINI? GRAZIE.

180 Non mettono mai la firma! Ma ciò non fa niente, non è necessario. Capite bene questo: Se Iddio ha scritto un nome nel Libro della Vita dell’Agnello prima della fondazione del mondo, non vi è niente al mondo che possa cancellarlo, poiché è scritto con l’inchiostro del Sangue di Cristo. Che sia molto piccolo, o grande, chi che possa essere, ciò non vi cambierà nulla.

181 Tutti i bambini, tutta la chiesa, tutto ciò che esiste e... Dio, nella Sua prescienza,... Noi non lo sappiamo. Direte: “Fratello Branham, puoi dimostrare di esserci?”. - No, signore! Non posso dimostrarvelo. Dio può usarmi come strumento o qualsiasi cosa sia, ed usare anche voi, nella stessa maniera. Ma io credo! E, per mezzo della fede, sono salvato. Non sono salvato tramite la conoscenza, ma per mezzo della fede. È così che siete salvati, che noi tutti siamo salvati.

182 Ma ricordate che Dio è infinito. Lo credete? - Egli è infinito. Essendo infinito, Egli è di conseguenza onnisciente. Lo credete? Onnisciente vuol dire che Egli conosce tutte le cose. Egli non può essere onnisciente senza essere infinito. Non vi è mai stato nient’altro tranne ciò che Egli ha conosciuto. Egli ha conosciuto quanti moscerini vi sarebbero stati sulla terra e quante volte avrebbero battute le ali, quale quantità di sevo avrebbe fatto, quanto tutti insieme ne avrebbero fatto.

183 Egli ha conosciuta ognuna delle vostre respirazioni e la profondità di ognuna delle vostre respirazioni. - È questo, l’infinito. Dunque, se Egli è infinito, ciò lo rende onnisciente, nevvero? E se Egli è onnisciente, ciò Lo rende onnipresente, poiché Egli conosce esattamente ogni minuto, ogni ora, ogni momento in cui le cose si adempiono, fino al minimo 55 millesimo di secondo. Vedete? Cominciate a vederci chiaro? Così, Egli conosce ogni cosa; ed è la ragione per cui Egli è onnipotente: Conoscendo tutte le cose, Egli può fare ogni cosa.

184 Adesso, vediamo... Tutti i bambini... tutti quelli che Dio... Ricordate, quando Gesù era qui, la Bibbia dice...

185 Sappiamo che Gesù è stato messo a morte circa nell’anno 30 della nostra era. È giusto? Era circa nel mezzo dell’anno, intorno agli anni 30 della nostra era. Eppure, la Bibbia dice che Egli è stato immolato prima che il mondo fosse stato creato. E il vostro nome... Quando il Libro dell’Agnello...Quando l’Agnello fu immolato per riscattare questo Libro... (Ecco qualcosa di glorioso! Ciò potrebbe cagionare un grande stimolo!) Vedete, quando l’Agnello...

186 Ricordate che la Bibbia dice che il Libro della Vita dell’Agnello è stato scritto prima della fondazione del mondo e che il vostro nome è stato scritto... che era scritto in questo Libro quando l’Agnello fu immolato prima della fondazione del mondo per riscattare ogni nome che era scritto in questo Libro. Afferrate, adesso?

187 Vedete, non vi è niente fuori posto. Tutto succede esattamente in armonia con il grande orologio di Dio, come un orologio che segna il tempo con precisione. Il vostro nome è stato scritto prima della fondazione del mondo, quando l’Agnello fu immolato per riscattare coloro che erano scritti in questo Libro. Adesso, Egli Si avanza e prende questo Libro per rivendicare i Suoi riscattati. (Ma non voglio iniziare a parlare su questo tema, altrimenti non potremo rispondere oggi ad altre domande). Bene.

14a Domanda: IL SOGGIORNO DEI MORTI E LO STAGNO DI FUOCO SONO UNA SOLA E MEDESIMA COSA?
188 No. Il soggiorno dei morti è la traduzione di una parola nella Bibbia; credo... Ma vi sono degli eruditi ivi seduti; desidero onorare la loro presenza. Vi sono il fratello Iverson, il fratello Vayle, e ancora molti altri che sono veri teologi. La Parola Ades, tradotta, significa la tomba. È veramente questo! - È la Parola greca per la tomba. Ma, lo stagno fuoco è un’altra cosa, poiché nell’Apocalisse, l’Ades e tutto il resto furono gettati nello stagno di fuoco. Bene. Vediamo il rimanente della domanda.

14a/b .... SE NON NE È IL CASO, LO STAGNO DI FUOCO È ETERNO?
189 No, signore. No, signore. Ogni cosa che è stata creata non è eterna. No, ogni cosa che è stata creata... È la ragione per cui non ci può essere uno stagno di fuoco eterno. Se qualcuno vi dice che brucerete in uno stagno di fuoco eterno, che mi mostri un passo che l’afferma! Non vi è niente di simile.

190 Lo stagno è stato creato per il diavolo e per i suoi angeli, per l’anticristo - che è il diavolo incarnato - ed il suo popolo. Lo stagno di fuoco è stato creato per distruggere tutto ciò. E tutto ciò che è... In tutto ciò, in tutto il mondo, nell’intero mondo, una sola cosa è eterna: è Dio.

191 Prima che ci fosse un atomo, o degli elettroni, prima che apparisse la luce cosmica, Egli era Dio di ricevere la Vita Eterna. (Credo che la parola greca per ciò è Zoe). È giusto? - Zoe. Allora, questa Vita È che Dio vide (come quella che vostro padre vi da tramite il suo matrimonio con vostra madre)... così, Egli da la gioia di dare... (Mi seguite?)... di dare la vita ad un figlio.

192 È così che Dio agisce - la gioia di dare la Sua vita ad un figlio. Allora diventate una parte di Lui, che è Zoe - la propria vita di Dio! - “Io do loro la Vita Eterna, ed io li risusciterò l’ultimo giorno”. È l’unica cosa che... Avete ricevuto la Vita Eterna; e questa Vita Eterna conosce il Suo corpo e questo corpo deve essere manifestato; è impossibile che giaccia là.

193 Come lo Spirito di Cristo aleggiava al di sopra del corpo (lo Spirito di Dio sopra Cristo, in questo giorno glorioso), sapendo che Egli Si rialzerebbe, così né è per i Santi nel loro corpo.

194 Ma ricordate che, quando Gesù morì, Egli scese nel soggiorno dei morti, poiché che vi andasse; la, vi era una barriera di peccato, ed Egli predicò alle anime ivi presenti che non si erano pentite ai giorni di Noè quando la pazienza di Dio aspettava. Nevvero?

195 Egli andò nel soggiorno dei morti e predicò alle anime, alle anime separate da Dio. Morte vuol dire separazione. Ed esse erano separate da Dio, senz’alcuna possibilità di tornare. E Gesù andò a rendere testimonianza che Egli era Colui di Cui era stato parlato, la Semenza della donna.

196 La semenza del serpente... Vedete ciò che la semenza del serpente ha fatto? La fine dell’anticristo è la morte; la separazione, il cavallo di colore giallastro. La Semenza della donna, la Vita, va a finire al cavallo bianco: Gesù Cristo. Vedete? Cos’è questo? - Uno si oppone all’altro, la semenza del serpente è contro la Semenza della donna. - Afferrate, adesso? Potremmo fermarci più a lungo su questo soggetto, (non sarebbe interessante?), ma rimaniamo a questo punto.

15a FRATELLO BRANHAM, IL PRIMO CAVALIERE, NEL PRIMO SUGGELLO, ADEMPIE 2a TESSALONICESI, LA RIVELAZIONE DELL’UOMO DEL PECCATO?

197 Si, è esatto. È questo. È l’uomo del peccato! È questo stesso uomo che rimane in scena, cavalcando differenti cavalli, fino al momento in cui arriva a colui che è chiamato la morte. Cristo, Lui, viene con la giustificazione, la santificazione con il cavallo bianco, ed è ciò che da la Vita.

16a COSA SUCCEDE AI CREDENTI NATI DI NUOVO CHE SONO NELLE DIVERSE DENOMINAZIONI, MA NON NELLA SPOSA DI CRISTO? CHE COSA DIVENTERANNO?

198 Credo che abbiamo già spiegato questo. Entrano nella tribolazione. Subiscono il martirio nella tribolazione e riappariscono alla fine dopo il Millennio, per essere giudicati poiché la Bibbia dice che il rimanente dei morti non torna in vita prima che saranno compiuti i mille anni. Allora, vi è una risurrezione, dove vengono i giusti e gl’ingiusti, e tutti saranno giudicati da Cristo e dalla Sposa. Egli è venuto sulla terra con diecimila volte diecimila dei Suoi santi. È vero? - È la Sua Sposa.

199 Il giudizio è iniziato, dei libri vengono aperti... dei libri vengono aperti, e un altro Libro è aperto, che è il Libro della Vita. Egli separa le pecora dai capri. Nevvero? Non hanno nessun rapporto con la Sposa. Essa sta la, durante il giudizio, con... la Regina e il Re insieme. Egli è venuto con i Suoi santi; diecimila volte diecimila Lo servono - la Sua Sposa; allora comincia il giudizio. Allora, le pecore vengono separate dai capri. (Ricordate l’altra sera in cui ho parlato di questa piccola meditazione: La Meditazione del Cow-boy; capite?)

200 Quando alla chiesa, alle persone che sono nelle denominazioni, e che sono veri cristiani che avrebbero potuto ricevere il Messaggio... non Lo sentiranno giammai. Non sarà loro mai predicato. E quelli che sono in un’assemblea fatta di diverse denominazioni (ai quali questo Messaggio è predicato), ciò passerà al di sopra della loro testa, a meno che i loro nomi siano nel Libro della Vita dell’Agnello.

201 Saranno state delle brave persone, saranno risuscitate e passeranno in giudizio, essendo giudicati da quelli stessi che hanno predicato a loro. Non sapete voi che i santi giudicheranno il mondo? Il Messaggio è stato loro predicato, e ciò da quelli stessi che sono testimoni del Messaggio, che avranno loro detto di uscire. (Spero che tutto ciò è spiegato. Vi sono ancora tante domande).

17a FRATELLO BRANHAM, IL SETTIMO ANGELO CHE HA LO SPIRITO DI ELIA È LO STESSO UOMO CHE L’ELIA CHE È MANDATO AI 144.000 DURANTE I TRE ANNI E MEZZO CHE SEGUONO IL RAPIMENTO? ALCUNI TRA NOI NON VEDONO CHIARO IN MERITO.

202 No, non è lo stesso uomo. Si tratta di due uomini differenti. L’Eliseo che venne nella forma di Elia non era Elia. E lo Spirito di Elia che venne su un uomo chiamato Giovanni Battista non era Elia. E il settimo angelo-messaggero, l’uomo che viene alla fine dell’epoca di Laodicea non sarà letteralmente Elia. Sarà un uomo delle nazioni venendo per le nazioni.

203 Elia sarà... lo Spirito di Elia che verrà verso il popolo d’Israele... sarà un Giudeo poiché sono mandati al loro proprio popolo. È la rivelazione che ho ricevuto.

204 Tommy Osborn, quando parlavamo su questo soggetto, l’altra volta (Tommy ed io),... l’avevo sempre ignorato. Stavo semplicemente pregando per i malati e quando venni, vi era là una dama proveniente dal Tabernacolo di Fort Wayne; era una missionaria. Il suo petto era diventato enorme: era rosa da un cancro. Era nella casa dove abbiamo vissuto, in fondo alla piccola strada. Pregai per la cara sorella che guarì e tornò sul campo di missione.

205 E quando tornò dall’Africa... - aveva lasciato qui un piccolo libro in merito alle missioni. Pensai: “Veramente, non sono tanto male, questi missionari”. Non avevo mai molto pensato ai missionari. Pensai: “È semplicemente un avamposto di Dio laggiù, il mio posto, però, è qui, all’8a Strada”. Così, continuai il mio lavoro, il meglio possibile.

206 Ma, un giorno, essendo seduto nel mio ufficio, presi quel libro; vi era una illustrazione di un uomo di razza nera. Era un anziano che aveva ancora soltanto alcuni capelli bianchi e, sotto questa illustrazione, vi era una dicitura che diceva questo: “Uomo bianco, uomo bianco, dov’era tuo padre? Adesso, sono vecchio, e il mio Spirito non è più così chiaro e non capisco più così bene. Se avessi conosciuto Gesù quando ero giovane, l’avrei portato al mio popolo”.

207 Leggendo questo, qualcosa non cessava di ripetere: “Rileggilo! Rileggilo!”. Lessi di nuovo... Ciò mi diceva qualcosa. Lessi e rilessi. Vi era qualcosa là dentro.

208 E come quel giorno a Green’s Mill, quando uscii dalla grotta, dove vidi queste persone parlare in lingue e gridare con l’autentico Spirito Santo, eppure, erano degli anticristi! Parlavano in lingue, avendo veramente lo Spirito Santo su di loro e vi erano pure dei demoni! È vero! Posso dimostrarvelo! Si!

209 Allora, notate bene il momento in cui hanno fatto questo. Le lingue non sono una prova dello Spirito Santo; è uno dei doni dello Spirito Santo. E il diavolo può imitare tutto ciò che Egli fa - guarigione divina e tutto il resto. Egli ha detto: “Molti Mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato in Nome Tuo? Non abbiamo noi in Nome Tuo cacciato demoni? Non abbiamo noi fatte in Nome Tuo molte operi potenti? (Hanno predicato il Vangelo!) E allora dichiarerò loro: Io non vi conobbi mai; dipartitevi da Me, voi tutti operatori d’iniquità!”.

210 La Bibbia dice che la pioggia cade sui giusti come sugli ingiusti. E la zizzania che sta nel campo di grano può essere altrettanto felice e gridare di gioia ricevendo quest’acqua che è caduta sulla semenza. MA LI RICONOSCERETE DAI LORO FRUTTI!

211 Questa piccola zizzania può stare là, tanto felice quanto possibile, essendo annaffiata dalla pioggia con la stessa abbondanza che il grano! È questo! Così, potete gridare quando volete e nel giorno del giudizio essere chiamato operatore d’iniquità!

212 Come ve l’ho detto poco tempo fa , ascoltate ciò che dico; ascoltate attentamente! Guardate indietro, ed esaminate voi stessi alla luce della Parola, e vedete a che punto siete. Voi altre, donne, che portate i capelli corti, lasciateli crescere. Se indossate degli shorts, cambiatevi! Siate delle vere dame!

213 Se voi, uomini, fumate ancora delle sigarette e frequentate ancora le case da gioco, fermatevi! Poco importa ciò che professate! Se tenete ancora a questa organizzazione, dicendo: “È questo che è giusto!” fareste meglio di fermarvi! Guardate ed esaminate ciò alla luce della Parola. Stiamo uscendo... Dovremmo vivere al di sopra dei capelli corti e delle cose di quest’epoca; siamo adesso in un periodo dove Iddio rivela i misteri nascosti che erano stati scritti nel Libro prima della fondazione del mondo.

214 E coloro che hanno ubbidito in queste piccole cose capiranno tutte le altre cose. Se non le fate, ciò passerà al di sopra del vostro capo, ad una distanza così lontana come l’Oriente lo è dall’Occidente.

215 Possiamo paragonare ciò a Gedeone che separò i suoi uomini; ve ne erano migliaia e migliaia. Dio disse: “Ve ne sono troppi; scegli ancora un volta”. Egli fece loro passare un’altra prova e scelse di nuovo. Scelse di nuovo finché rimanesse soltanto un pugno di uomini. Allora Dio disse: “Ecco il gruppo che userò per questo lavoro”. Ecco esattamente ciò che successe.

216 E queste donne pentecostali andando qua e là, seduti qui, ascoltando e sapendo tramite la Parola che è sbagliato! Credete che esse ascoltano? No, Signore! Ogni anno, quando passo, ne vedo ancora di più con i capelli corti! Esse dicono: “Che cosa ha da fare... Dovresti..”.

217 Qualcuno ha detto: “Fratello Branham la gente vi considera un profeta”. Non dico che sono un profeta. Nessuno mi ha sentito dire questo. Ma dico questo: se fate queste cose, se considerate... Dite: “Perché non insegni al popolo come ricevere lo Spirito Santo, e tutti questi grandi doni spirituali che aiuterebbero la chiesa?”. - Come posso insegnare l’algebra se non vogliono neanche imparare l’abc? Ecco! Mettete in ordine queste piccole cose. Andate fino in fondo nelle cose, togliete tutto ciò e partite nella buona direzione! Amen! Alleluia!

218 Di che cosa stavo parlando? Non volevo uscire dal tema; scusate. Bene. “Alcuni tra noi non vedono chiaro in merito. ...e lo stesso uomo che l’Elia che è mandato ...?”. Bene! No, questo Elia che verrà verso le nazioni, unto da questo Spirito, poiché ogni volta Dio ha usato questo medesimo Spirito per fare uscire il Suo popolo dal caos, ed Egli ha bene adempiuto il Suo disegno, così Egli viene... Egli scende di nuovo poiché... poiché, se Egli usasse degli uomini di grande cultura e molto istruiti ciò non andrebbe.

219 Suscita un uomo che sa appena leggere e scrivere, che non sa parlare correttamente, e così via, una specie di selvaggio proveniente dal deserto e, per mezzo di lui Egli porta il Suo Messaggio a tutte queste persone dallo Spirito semplice, e tutto ciò succede così semplicemente come questo. (Il fratello Branham fa schioccare le sue dita - red.) Se fossero stati degli uomini di buona educazione...

220 Paolo diceva : “Io non vengo a voi con la lucentezza di una buona educazione, ma con la potenza della risurrezione”. Abbisognarono a Dio tre anni e mezzo, laggiù in Arabia, per strappargli questa educazione. Gli abbisognarono quarant’anni per strapparla a Mosè. Capite? Bene. Non voglio dire che Dio... Non voglio incoraggiare l’ignoranza, ma cerco di dirvi che non è l’educazione, l’istruzione... La saggezza di questo mondo è contraria a...

221 L’istruzione è il più grande ostacolo che sia mai stato messo davanti all’Evangelo. Se non avessimo l’istruzione, non avremmo neanche tutti questi grandi seminari ed altri che abbiamo adesso. Le persone avrebbero uno Spirito semplice ed ascolterebbero la Parola. Ma sono talmente istruite e ingarbugliate, e sprofondate nelle loro organizzazioni che non possono più uscirne ecco tutto! Hanno rivestito questo Spirito!

222 Prendete una brava donna e sposatela ad un uomo cattivo. O l’uomo cattivo diventerà bravo come la donna, o è la donna che diventerà così cattiva come l’uomo. Capite? È vero! È la ragione per cui Egli ha detto: “Uscite di mezzo ad essa! Io mi preparo per venire per il rapimento”. Bisogna che abbiate una certa forma di fede che vi faccia uscire da lì.

18a QUANDO IL PATTO DI DANIELE 9:27 FU CONFERMATO PER UNA SETTIMANA?

223 Una metà si è già adempiuta quando Gesù Cristo era nel mondo per predicare ai Giudei. Egli non è mai andato dai Gentili. Ed Egli disse ai Suoi discepoli: “Non andate dai Gentili”. Ciò era soltanto per i Giudei. Ed Egli predicò durante tre anni e mezzo - e la metà della settantesima settimana, secondo ciò che Daniele aveva detto.

224 Ora, ricordate che Egli fu per i Giudei una perfetta conferma, ma che i loro occhi furono accecati per dare un tempo ai Gentili. Non vedete il programma nel suo insieme? Egli dimostrò che Lui era un profeta, facendo esattamente ciò che facevano i profeti. La vostra propria Bibbia lo dice: “Se un uomo afferma di avere lo Spirito o di essere un profeta, state attenti a ciò che dice. E se ciò succede, se ciò che Egli dice succede, e continua a succedere, regolarmente,..”.

225 Vedete ciò che la Bibbia dice: “Bussate e vi sarà aperto; cercate e troverete; chiedete e vi sarà dato”. Notate che è detto di bussare, allora bussate senza posa... (Per illustrare ciò, il fratello Branham batte più volte sul pulpito - Red.), state là finché giustizia vi sia fatta. Il giudice non voleva rispondere, allora rimase là bussando alla sua porta, dicendo: “Io sono nelle tue mani”. - Adesso, se cercate ad ottenere qualcosa e che dite: “Signore, desidero questo. Amen!”. - Non è così che bisogna agire. State là finché l’otteniate. (Fine del nastro, inizio del secondo lato - Red.) ... poi, ciò da tre anni e mezzo, e ciò viene loro di nuovo confermato tramite i profeti, afferrate? Mosè ed Elia... Apocalisse 11. Adesso, vediamo la domanda seguente.

19a SE QUALCUNO È UNO DEI SUOI ELETTI, SARÀ EGLI RAPITO NELLA SPOSA?

Sì! Sì, signore! - Ecco una domanda facile!

20a FRATELLO BRANHAM, VOLEVI DIRE SETTEMILA, CHE NON AVEVANO PIEGATO IL GINOCCHIO DAVANTI A BAAL, O SETTECENTO?

226 È settemila che volevo dire. Perdonatemi! È giusto un modo di parlare. Stavo soltanto... È come l’ho detto un momento fa... Avete notato allorché, qui stesso, ho detto: “E testimoniano aver visto l’Agnello”, mentre l’Agnello si trovava in mezzo a loro. Volevo dire: “E testimoniano aver visto lo Spirito di Dio scendere sull’Agnello”.

227 In quel posto viene detto: “Questo è il Mio diletto Figliuolo nel Quale Mi sono compiaciuto”. Vedete? Questa frase è tradotta direttamente in greco, mettendo il verbo davanti all’avverbio; ma noterete che realmente è... Prendete la parola... La Bibbia dice nella versione di King James: “Questo è il Mio diletto Figliuolo, nel Quale sono felice di dimorare”.

228 Voi fratelli che ascolterete questi nastri e voi tutti, cari amici, ascoltate ciò che sto per dire: non volevo dire una tale cosa. Sono un predicatore del Vangelo e tutte le volte che ho predicato su questo soggetto, sapevo benissimo che si trattava di settemila! È semplicemente capitato che ho detto settecento! Non volevo dire settecento, volevo... Non avevo semplicemente letto questo passo nella Parola; ciò mi era semplicemente venuto in mente mentre parlavo e ho detto settecento invece di settemila. Faccio sempre questo genere di sbaglio. Sono uno “sciocchino”; allora, perdonatemi!... Non volevo dire questo.

21a LA SPOSA DI CRISTO E IL CORPO DI CRISTO SONO UNA SOLA E MEDESIMA COSA?

229 Sì, signore! Adesso,... non voglio incominciare a parlare su questo tema poiché potrei fare un intero sermone su questo, vedete? Non voglio farlo adesso, ma voglio lo stesso mostrarvi ciò che ne è. Iddio diede ad Adamo una donna che Egli prese dal suo costato; allora, Adamo disse: “È ossa delle mie ossa e carne della mia carne”. Nevvero?

230 Quando Dio diede a Cristo la Sua Sposa (lo Spirito diede la carne, la Sposa), il Suo costato fu forato, proprio sotto il Suo cuore; dell’acqua, del sangue e lo spirito uscirono; e tutto ciò diventò carne della Sua carne e ossa delle Sue ossa. Siamo (la Sposa sarà) la carne e le ossa di Cristo - esattamente! Sono...È la Sua Sposa.

22a LA SPOSA DI CRISTO HA UN MINISTERIO PRIMA DEL RAPIMENTO?

231 Certamente! È proprio questo ministerio che si sta esercitando adesso. La Sposa di Cristo? - Certamente! È il Messaggio per questa ora! - La Sposa di Cristo? - Certamente! Consiste in apostoli, profeti, dottori, evangelisti e pastori. Nevvero? Ecco la Sposa di Cristo. Certamente che ha un ministerio - un grande ministerio! Il ministerio di questa ora, sarà così umile...

232 Adesso, ricordatevi. Quanti di voi erano qui domenica scorsa? Vi ricordate su che cosa ho predicato? - Sull’umiltà. Non dimenticatelo! (Voglio fermarmi un momento su questo per mettervi ancora una volta in guardia). Ricordate che quando Iddio predice qualcosa di straordinario, la gente guarda talmente lontano con la sua sapienza che passa totalmente accanto. Quando Egli dice che qualcosa è glorioso, il mondo ne ride, e dice: “Che banda di ignoranti!”. È vero. Ma, quando i grandi di questo mondo e la grande chiesa dicono: “Oh, come tutto ciò è glorioso!” allora è Dio che dice: “Che banda di ignoranti!”. Allora, state attenti... Non voglio dire che sia esattamente così, però è un po’ così.

233 Vedete questa grande chiesa, santa ed ortodossa. Essa dice: “Noi conosciamo la Parola; abbiamo delle scuole, dei seminari. I nostri membri sono ben educati, ben istruiti. Per centinaia di anni, siamo stati leali verso Iehovah. Siamo “la Chiesa”; siamo il Sinedrio. Abbiamo un Consiglio delle Chiese dove vi sono i Farisei ed i Sadducei, e tutte le denominazioni si radunano (come gia lo stanno facendo). Siamo tutti uno: nel Consiglio delle Chiese. Siamo delle persone importanti. Sappiamo che ciò è conforme alle Scritture. Avete visto laggiù sulla riva del fiume, questa specie di ignorante barbuto vestito di un pelle di pecora e che vorrebbe dirci ciò che abbiamo da fare?”.

234 Naturalmente che non vorranno mai ascoltarlo! Eppure, la Bibbia dice in Malachia 3: “Ecco, io vi mando il Mio messaggero; egli preparerà la via davanti a Me”. 712 anni prima, il grande profeta Isaia disse: “La voce d’uno grida: ‘Preparate nel deserto la via dell’Eterno, appianate nei luoghi aridi una strada per il nostro Dio!’” È vero!

235 Egli dice ancora... Oh, tutti dicono: “Ogni monte sarà abbassato!”. Dicono pure: “Quando questo uomo verrà, indicherà con il suo dito e sposterà i monti. Ed ogni valle, ogni fossato sarà alzato. Tutti i luoghi aridi saranno appianati. Fratelli, pianteremo del grano in tutti i campi intorno; che grandi cose faremo quando questo uomo verrà!”.

236 Pensavano che Dio stava per abbassare la passerella dicendo: “Scendi, grande precursore del Mio Messia!”. E che Egli l’avrebbe risalita subito dopo. Poi, quando il suo ministerio sarebbe stato terminato, allora la passerella sarebbe stata abbassata accanto ad uno dei loro seminari, e Dio avrebbe detto: “Molto bene! Figliuolo Mio diletto, scendi e và ad insegnarli!”.

237 Ma, vedete, invece, cosa è successo alla Sua venuta? Ecco un uomo che non conosceva alcunché delle loro scuole, che non aveva alcuna carta di membro, e neanche lettere di raccomandazioni. Tutti sapevano che, nella sua vita, non era andato a scuola neanche un giorno. Ciò si vedeva bene dal suo modo di parlare! Non si esprimeva neanche nel linguaggio in uso nella chiesa. Parlava di vipere, di scure, di alberi, del deserto e di altre simili cose. Non parlava il linguaggio della chiesa della sua epoca e, d’altronde, neanche quello di qualsiasi chiesa di qualsiasi epoca.

238 Nell’Indiana, lo si sarebbe chiamato un “sassofrasso!”. (Albero dell’America Settentrionale - N. del Tr.) Proveniva dalla foresta, non si era mai raso, ed i suoi capelli crescevano in modo disordinato. Non penso che facesse il bagno più spesso di una volta ogni due o tre mesi. È vero! Non indossava mai un pigiama per dormire. Non era mai andato in automobile. Non si puliva mai i denti - certamente no!

239 Ed ecco che esce dal deserto così, dicendo: “Io sono la voce di colui che grida nel deserto: ‘Preparate la via del Signore, addirizzate i Suoi sentieri...’”

240 Alcuni dei dottori dissero: “Hè, tu, hai la tua... Non possiamo collaborare con te in questa campagna. Non lo possiamo! Ebbene, dov’è la tua carta, dov’è il tuo segno d’identificazione?”.

241 Egli semplicemente li ignorò. Aveva un Messaggio e perciò continuò semplicemente a predicarlo. Ma loro dicevano: “Aspettate! Andando laggiù, prenderemo con noi il nostro vescovo e vedremo ciò che dirà. Ci andremo! Sappiamo che è il capo della chiesa e, se quest’uomo viene da Dio, riconoscerà il nostro vescovo!”. E tutti questi grandi dignitari vennero!

242 Ma egli disse loro: “Razza di vipere! Serpenti che strisciate nell’erba!” (a tutti questi colletti a camicia da uomo, a questi santi padri e così via). “Chi vi ha mostrato a fuggire dall’ira a venire? Non sapete che l’ora è vicina? Non pensate...!”.

243 Potete benissimo dire: “Egli appartiene a questo o a quello”.

244 “Vi dico che Iddio può da queste pietre fare sorgere dei figliuoli ad Abrahamo!”. - Signore! E sta per parlare loro in un linguaggio che è proprio contrario dal linguaggio ecclesiastico! “E già la scure è posta alla radice degli alberi; ogni albero dunque che non fa buon frutto sta per essere tagliato e gettato nel fuoco. Ben vi battezzo io in acqua in vista del ravvedimento, ma Colui che viene dietro a me è più forte di me... La luna sarà mutata in sangue, e..”. Oh, Signore mio!

245 Egli netterà interamente l’aia Sua. Toglierà la pula e l’arderà con fuoco inestinguibile, Egli coglierà il Suo grano nel Suo granaio. Egli separerà il grano dalla zizzania. Oh, che messaggio! Dissero: “Questo tipo?... Bah! cosa dunque racconta? Cosa è per un tempo?... È un ignorante! Abbiamo qui qualcuno di competente... Fratello Jones, ecco l’uomo di cui abbiamo bisogno! Abbiamo il vescovo Tal dei Tali e il Santo Padre Tal dei Tali”. Signore! Vedete? Dio nella semplicità - Dio adempiendo l’opera Sua, nella semplicità!

246 Ma un giorno, lo vediamo ad un tratto nel mondo e dice: “Sì, Egli è adesso in mezzo a noi!” (Era così certo di essere questo precursore. Sapeva che egli era. È la ragione per cui poteva smascherarli). Diceva: “Non temete! Continuate il vostro lavoro. Voi altri, soldati, continuate ad ubbidire ai vostri capi, e se avete fatto qualcosa di male..”. - “Cosa faremo? Smetteremo di lavorare? Arresteremo le nostre attività?”.

247 Egli disse: “No!, Andate avanti! Continuate a fare ciò che state facendo; andateci! Se coltivate delle patate, continuate a coltivarle! Voi, altri, soldati, non usate violenza, ma esercitate il vostro mestiere come prima. Ubbidite ai vostri capi!..”. - “Rabbi, cosa dobbiamo fare?”.

248 - “Continuate a fare ciò che state facendo; ma sappiate che vi è nel mezzo di voi Qualcuno che non conoscete”. (Egli sapeva che era l’ora del suo Messaggio e sapeva che doveva fare conoscere questa Persona; sapeva che egli era là). “Vi è Qualcuno tra voi; ma non lo vedete. Delle cose stanno succedendo delle quali non avete la minima idea”. E allora... disse loro: “Qualcosa sta per succedere; Egli sarà qui, ed io Lo riconoscerò”.

249 “Il mio tempo è terminato. Io ve L’ho presentato. Adesso devo diminuire; devo uscire di scena. E Lui che prende le cose in mano. Il Millennio è vicino! Il tempo è vicino!”.

250 Quando Egli venne, quando Egli fu... Giovanni disse: “Egli sta per fare... Egli sta per svelare tutte le cose. Egli separerà la pula dal buon grano per bruciarla. Egli netterà interamente l’aia Sua, Egli ha il Suo ventilabro in mano!”. Ma Chi fu Egli? - Un semplice piccolo... Avevano collocato tutti i loro dispositivi, ma (oh, si!) Il Suo Spirito estenderà la Sua potenza in lontananza!

251 Egli sarà laggiù, in Palestina, stando su una di queste nuvole bianche ed Egli prenderà tutti questi Romani e li getterà nello stagno di fuoco, così, e continuerà finché non ve ne siano più”. E loro che avevano già sistemato tutto! Ma Chi Egli era? - Un piccolo Agnello che venne in mezzo a loro, dolce ed umile, spinto da tutti i lati.

252 Giovanni, lui stesso,... Vedete Giovanni Battista, il profeta! - Questi mandò i suoi discepoli a chiederGli: “Sei Tu Colui che ha da venire?”. Egli era così umile che neanche questo profeta L’ha riconosciuto! Chiese: “Sei Tu Colui che ha da venire, o ne aspetteremo noi un altro?”.

253 Vedete, Egli non si accontentò di dare un libro ai discepoli di Giovanni quando questi vennero da Lui, in Matteo 11... Giovanni, nel suo carcere, era talmente turbato che (credo che è Pember che l’ha detto) “il suo occhio di aquila fu velato”. Bisognasse che scendesse di nuova sulla terra: difatti era stato molto in alto nell’aria. Ma quando la sua profezia fu terminata, scese di nuovo sulla terra, capite... È così che fu imprigionato. Giovanni non aveva più bisogno di queste grandi ali, perciò rimase là, per terra; eppure, era volato via più in alto di tutti gli altri uomini.

254 Lasciate che vi dica qualcosa. Dio l’usò, e Gesù lo sapeva poiché Egli era Dio incarnato. Ora, Egli non diede mai a Giovanni un libro per mostrargli come si doveva comportare in prigione. Egli non disse ai discepoli: “Aspettate un momento. Vi scriverò un piccolo opuscolo che potrete prendere con voi e dare a Giovanni affinché sappia come deve comportarsi in prigione per servirMi”. No!, Egli non ha mai detto questo!

255 Egli non disse neanche: “Andate a dire a Giovanni che dovrebbe conseguire il suo dottorato in teologia prima di uscire di là”. Se l’avesse conseguito, non sarebbe stato meglio degli altri; sarebbe stato uno di quelli che rigettavano... Ma Giovanni era onesto e poneva con sincerità una domanda.

256 Allora Gesù disse: “Aspettate la fine della riunione, e poi andrete a raccontare a Giovanni ciò che è successo, allora egli saprà. Se gli dite ciò che succede, allora saprà”. Vedete! “Non lasciatelo... Ditegli che, essendo in prigione, non poteva venire qui, ma che voi, avete assistito alla riunione e avete visto ciò che è successo. Andate a dirglielo”.

257 Il discepolo Gli rispose: “Va bene, Maestro!” e così fu. Gesù, seduto su una pietra, lo guardò andarsene e sparire dietro la collina. Allora, Egli Si volse verso l’assemblea e chiese loro: “Che andaste a vedere nel tempo di Giovanni? Che andaste a vedere? Siete uscite per vedere un uomo avvolto in morbide vesti, un uomo di grande cultura, di grande istruzione? Era per vedere un uomo di questo genere che siete usciti?”.

258 No! Sapete che genere di uomini sono là: sono quelli che lavorano nei palazzi dei re, quelli che prendono in braccio i bimbi al loro passeggio. Giovanni non era così. Perciò Egli chiese loro: “Allora, perché andaste a vederlo? - Andaste a vedere un uomo che ha ricevuto un ministerio e che sta per ricadere in una organizzazione?, (una canna dimenata dal vento?)... E se gli Unitari non ne vogliono, cercherà di andare dai Trinitari; se i Trinitari non ne vogliono, cercherà di andare dalla Chiesa di Dio, o qualsiasi altra cosa! È da questo genere di uomo che siete andati, una canna dimenata dal vento?”.

259 Oh, no! Giovanni non era nulla di tutto ciò! Cosa ancora Gesù disse loro? - “Allora, che andaste a vedere? - Un profeta?”.

260 Egli disse loro ancora: “È vero, ma io sto per dirvi qualcosa che non sapete: è che egli era più di un profeta. Era più che..”.

261 Se potete ricevere questo, è ciò che è scritto nella Bibbia, in Malachia 3: “Ecco, io vi mando il mio messaggero; egli preparerà la via davanti a Me”. Ma non capirono questo, neanche i discepoli. È vero! Oh, la semplicità! - Siate umili! Abbassatevi; quando Dio promette qualcosa di grande, è questo che è grande agli occhi Suoi.

262 Vorrei che teniate sempre questo nella vostra mente... Tenetelo sempre in mente e, quando ciò arriverà, allora potrete cambiare. Chinatevi e cogliete di questi piccoli fiori primaverili che crescono adesso, o prendete un semplice filo d’erba, tenetelo nella mano e dite: “Io lo tengo adesso, e vedo che è qualcosa di così semplice che l’ha fatto... Vorrei vedere con piacere il cervello capace di mandare un razzo sulla luna creare questo piccolo filo d’erba!”.

263 È sempre là che vi sbagliate! Potete esserne pienamente certi: è sempre là che cadrete in trappola! Questo filo d’erba ha la sua vita in se, capite. Egli è così semplice, così umile... Se qualcuno è un grande uomo, è molto bene! Ma se è grande al punto che possa diventare semplice, - allora troverà Iddio. Ma se non diventa semplice, allora, non Lo troverà mai. Dovete diventare umili!

23a IN APOCALISSE 5:9, CHI SONO QUELLI CHE CANTANO QUANDO L’AGNELLO PRENDE IL LIBRO? SONO I SANTI RAPITI?
264 Notate in primo luogo che non sono i santi; Egli non è ancora venuto per rivendicare coloro che Gli appartengono. Non sono i santi. Sono gli anziani e le creature viventi, e cantano.

265 Leggiamo questo passo per questa persona, poi cercherò... Ne ho ancora circa una mezza dozzina, e penso che posso rispondervi in poco tempo. Vediamo. Apocalisse 5:9. Leggiamo questo passo. La persona che mi pone questa domanda è sincera e desidera sapere. State attenti! “E quando ebbe preso il libro, le quattro creature viventi e i ventiquattro anziani si prostrarono davanti all’Agnello, avendo ciascuno una cetra e delle coppe d’oro piene di profumi, che sono le preghiere dei santi. E cantavano un nuovo cantico, dicendo: Tu sei degno di prendere il libro e d’aprirne i suggelli,..”.
266 Vedete? Dio ci ha riscattati e ci ha fatti essere re e sacerdoti - è questo, questo gruppo celeste; non sono ancora i riscattati.

23a/a FRATELLO BRANHAM, SE TUTTI I... (Aspettate un momento. Mi sembra... Perdonatemi). FRATELLO BRANHAM, SE TUTTI I SANTI SONO STATI PRESI NEL RAPIMENTO, DONDE PROVERRANNO ELIA E MOSÈ?
267 Vi è qualcosa che non va. Vi è qualcosa che non va! Qualcosa è avvenuto. Capite? Vi è qualcosa da qualche parte che non va! Ognuno si sente bene? Non vi è qualche malato , o qualcos’altro (Qualcuno dell’assemblea chiede al fratello Branham di rileggere Apocalisse 5:8 - Red.) Apocalisse... dove, fratello? Ah, è la domanda, la domanda alla quale stiamo rispondendo. Bene! Vediamo! (Si riprende a rispondere alla domanda 23 - Red.)
“E quando ebbe preso il libro, le quattro creature viventi e i ventiquattro anziani si prostrarono davanti all’Agnello, avendo ciascuno una cetra e delle coppe piene di profumi, che sono le preghiere dei santi. E cantavano un nuovo cantico, dicendo: Tu sei degno di prendere il libro e d’aprirne i suggelli, perché sei stato immolato... (Eccoci! Eccoci!, mi ero sbagliato a questo punto!) ...e hai comprato a Dio, col Tuo sangue, gente d’ogni tribù e lingua e popolo e nazione,..”.
268 È vero! Allora, cosa pensate di questo? Oh, se lo Spirito Santo non fosse presente, cosa succederebbe? Egli non lascerebbe... Sapete, ho letto soltanto la prima parte del versetto. Vi è qualcosa scritto là dentro che vorrei approfondire un po’, - ma il tempo corre! Avete visto come Egli mi ha fermato su questo passo? Gloria a Dio! - Non avevo letto l’altra parte. Ecco ci sono: “E cantavano un nuovo cantico”. È là che mi sono fermato. Ma vedete il cantico che essi cantavano... - “Tu sei degno di prendere il libro e d’aprirne i suggelli perché sei stato immolato e hai comprato a Dio, col Tuo sangue, gente d’ogni tribù e lingua e popolo e nazione,..”. Naturalmente, sono loro! Oh, Dio mio! Capite? - Ah, vi è ancora un’altra domanda che va con questa.

23a/b PUOI STABILIRE UNA RELAZIONE TRA QUELLI CHE HANNO RICEVUTO UNA VESTE BIANCA DI APOCALISSE 6:11 E QUELLI CHE HANNO LAVATO LE LORO VESTI NEL SANGUE DELL’AGNELLO?
269 Vediamo. Apocalisse 6... Non posso fare le cose in fretta, altrimenti, vi risponderò qualcosa di sbagliato, ed Egli non lo desidera. È vero. Perciò, aiutatemi! Lo Spirito Santo di Dio sa che è la verità. Proprio... Guardavo l’orologio che segnava le ore 11.30 e pensavo: se non mi sbrigo un po’, non potrò pregare per i malati. E vorrei lo stesso farlo, poiché io... il mio cuore è così...

270 Ricordate che sono soltanto un essere umano. Sono rimasto qui per sette giorni, e questo pomeriggio, bisogna che Iddio mi riveli qualcosa. Ma Egli era così deciso ad impedirmi di commettere questo errore che Egli mi ha richiamato per farmi leggere la fine di questo versetto.

271 Ho sentito come se qualcosa passasse al di sopra di me dicendomi: “Torna indietro! Torna indietro!”. Pensavo: “Come? Tornare indietro? Debbo fermarvi di parlare e cominciare a pregare per i malati? Cosa c’è? Cosa ho fatto?”. E allora, qualcuno mi disse: “Rileggi questo versetto!”. Lo rilessi ed ecco: in calce alla domanda vi era Apocalisse 5, versetto 9.

272 Lo lessi: “ E cantavano un nuovo cantico,..”. Ma, più in basso, cosa vidi?: “... Tu hai comprato..”. Quindi, si trattava certamente della Sposa - dei santi che sono stati rapiti. Potreste... Certamente, l’Agnello aveva il Suo Libri in mano. Aveva lasciato il trono della Grazia mediatrice. Vedete?

273 Vedete come lo Spirito Santo vigilia su tutte queste cose? Poiché è esattamente ciò che ho detto, l’altra sera, quando Egli mi parlò nella mia stanza e che poi, venni qui per predicarvelo. Quando l’Agnello lasciò il Trono, (credo che stiamo per prendere un passo), - l’Agnello aveva lasciato il Trono e Si era fatto avanti... Io mi alzai alla Sua apparizione - Questa luce, che è Cristo... Quando Egli fu presente... Quando l’Agnello lascia il Trono del Mediatore, allora Egli scende qui, e il Giorno della redenzione è terminata.

274 La prossima redenzione è riservata ai Giudei - ai 144.000. Poiché Egli ha promesso di abbattere l’albero. Ora, eccoLo che viene, l’Agnello, è il Giorno della Redenzione è terminato; tutti quelli che dovevano essere comprati sono già riscattati e scritti nel Libro, e adesso, Egli sta per aprire il Libro. È vero.

275 Oh, ti ringrazio, Signore! Perdona al tuo servitore troppo nervoso che si è sbagliato!

276 Ma, potreste sopportare coloro che ricevettero una veste bianca di Apocalisse 6:11?

277 Vediamo questo; si, è giusto: 6:11. Bene! E chi sono? - Sono i martiri che sono sotto l’altare, i Giudei di prima in questo tempo. Ricevettero una veste bianca.

23a/c ... E QUELLI CHE HANNO LAVATO LE LORO VESTI NEL SANGUE DELL’AGNELLO DI APOCALISSE 7:14?
278 No! È del tutto differente. Poiché, capite, questi ricevettero una veste bianca qui, durante la nostra dispensazione. Si sono fatti una veste bianca, per la grazia, ed hanno lavato le loro vesti nel Sangue. E in questo brano di Apocalisse, questa grande moltitudine che sta davanti a Dio, sono loro, quelli che vengono da ogni tribù, lingua e nazione e sono condotti verso i martiri giudei. È giusto: E adesso:

24a FRATELLO BRANHAM, SE TUTTI I SANTI SONO STATI PRESI NEL RAPIMENTO, DONDE PROVERRANNO ELIA E MOSÈ? SARANNO DEI GIUDEI, O ELIA SARÀ L’ELIA CHE È VENUTO PER NOI?

279 No! L’uomo proveniente dai Gentili che sarà stato unto per chiamare i Gentili sarà tolto al rapimento, poiché, capite, la Chiesa tutt’intera sarà stata tolta. E questi due profeti del capitolo 11 provengono dall’Alto. E il giorno della grazia è stato tolto ai Gentili e dato ai Giudei. No, ciò non sarà lo stesso uomo. Ne sono quasi certo. Ma ricordate che ciò corrisponde alla mia conoscenza di queste cose. Ecco la seguente domanda:

25a IL FRUMENTO E IL VINO... (Penso che ciò vuol dire: Cosa fanno il... Una parola manca. È semplicemente detto: IL FRUMENTO E IL VINO DI APOCALISSE 6:6... Voglio vedere ciò che vi è esattamente in questo brano. “E udii come una voce in mezzo alla 4 creature viventi che diceva: Una chenice di frumento per un denaro e tre chenici d’orzo per un denaro; e non danneggiare né l’olio né il vino”.

280 Penso che questo frumento e questo vino - si è preso questo brano per un altro! - se è un simbolo del vino preso alla tavola della comunione di 1a Corinzi 11:24... Il vino, no... uno di loro è un simbolo spirituale è l’altro è realmente della Parola.

26a LA RAGIONE PER CUI VI SONO TANTI MALATI STA NEL FATTO CHE NON DISCERNIAMO IL CORPO DEL SIGNORE? (Proprio così!) MA ADESSO CHE QUESTE COSE SONO STATE RIVELATE NEL SESTO SUGGELLO... (Vediamo, vediamo se riesco ad afferrare questo. Non è colpa tua, hai scritto bene: è la mia). LA RAGIONE PER CUI VI SONO TANTI MALATI NON STA NEL FATTO CHE NON DISCERNIAMO IL CORPO DEL SIGNORE? (È qui che sta un punto interrogativo).

281 Le Scritture dicono che molti sono malati ed infermi tra noi poiché non sappiamo discernere il Corpo del Signore. È esattissimo, poiché il Corpo del Signore è la Sposa e molti sono quelli che non vivono in accordo con questo. È vero! Non sanno comportarsi, e vivono in qualunque modo - partecipando alla Santa Cena... Non è bene.

282 Coloro che partecipano alla Santa Cena e che mentiscono, rubano, bevono, e... È terribile! Non dovreste fare questo, sapete!

“... MA ADESSO CHE QUESTE COSE SONO STATE RIVELATE NEL SESTO SUGGELLO... PER MEZZO DELL’APERTURA DEL SESTO SUGGELLLO”.
283 Vediamo questo. Avete letto che questo Sesto Suggello concerne i Giudei. La Chiesa non è più là. Siamo nel periodo della tribolazione. Così, non è la stessa cosa!

284 Uno di loro è un vino spirituale, è la Rivelazione della Parola, e l’altro è un simbolo del Sangue di Gesù che è stato preso alla tavola del Signore. Ecco ciò che posso dirvi, nel meglio della mia conoscenza.

27a VE NE SONO CHE ACCETTERANNO IL SIGNORE TRA QUELLI CHE NON SONO PREDESTINATI? SE LO FANNO, ESSI CADRANNO?

285 No! Se sono predestinati, non possono cadere.

28a DOVE VI È NELLE SCRITTURE UN PASSO CHE DIMOSTRA CHE IL CATTOLICESIMO INGANNERÀ I GIUDEI E S’IMPOSSESSERÀ DELLE LORO RICCHEZZE?

286 Dove è detto che la bestia userà inganno per ottenere la ricchezza? Ciò non è scritto. Ma supponiamo che... (Ricordatevi l’altra sera... Ascoltate il nastro con molta attenzione). Non ho mai detto che è ciò che farebbero, ho detto che... Sapete che i Cattolici sono il gruppo il più ricco della terra. Nessuno è ricco come loro. Ed i Giudei hanno tutto il resto.

287 È là che gli economisti di questo paese... Vediamo adesso con il denaro delle imposte secondo Lifeline (che ce lo trasmette direttamente da Washington), con le imposte che saranno pagate in 40 anni! La nazione non ha più un soldo! È rovinata!

288 L’unica cosa sensata che Castro fece fu di fabbricare dei soldi per pagare i loro debiti, dopo di che, bruciò tutte queste scartoffie e creò una nuova moneta. È tutto ciò che poteva fare. Ed è tutto ciò che gli Stati Uniti potrebbero fare. (Ma ricordate che qui è William Branham che parla. È la mia idea. Faccio una semplice supposizione).

289 Guardo queste cose da un punto di vista umano e so che posso sbagliarmi di grosso... (L’amore del denaro è la radice d’ogni male!). Credo che è là che le cose cominceranno a muoversi.

290 Ora, la chiesa Cattolica, a forza di farsi pagare per le messe e tutto il resto, ha finito d’impadronirsi di tutte le ricchezze del mondo. Ricordate che la Bibbia dice che è ricca, che è molto ricca. E la sua ricchezze non proviene da una sola nazione, ma da tutte le nazioni che sono sulla superficie della terra. Essa estende il suo potere. Essa possiede il denaro. Ciò che esse non possiede, è Wall Street che lo detiene, - cioè i Giudei.

291 Ricordate ciò che abbiamo visto l’altra sera: Giacobbe era ricco quando tornò al paese e il suo nome fu cambiato in quello di Israele. Aveva denaro, ma ciò non gli fu di alcun aiuto di fronte ad Esaù. Esaù ne aveva pure - erano là, l’anti... Vedete come tutto ciò corrisponde?

292 Adesso, state molto attenti. Ho detto che potrebbero cercare di associarsi, in ciò che concerne il denaro, e che la potenza Romana infrangerebbe la potenza economica dei Giudei e se ne impadronirebbe, rompendo, l’alleanza. Ciò non succederà per forza così. So che l’infrangeranno, ma non conosco i dettagli poiché ciò non mi è stato rivelato.

293 Ma, se oggi... Ma oggi, l’unica cosa che potremmo fare... Se riscuotiamo delle tasse... Se questa affermazione che dice che utilizziamo adesso il denaro delle imposte che saranno riscosse in quarant’anni è giusta... Capite, il nostro oro è... Abbiamo speso tutto. Siamo rovinati. Non abbiamo più denaro e viviamo della nostra reputazione.

294 È ciò che la chiesa fa oggi, ma non la Sposa. La chiesa vive della reputazione che si è guadagnata nei tempi antichi del ministerio del Leone. “Noi siamo la Chiesa! Noi siamo la Chiesa - Madre! Noi abbiamo iniziato..”. Capite? Tutti questi vivono di questa fama.

295 I Metodisti vivono della loro reputazione, come pure i Pentecostali vivono della loro. “Gloria a Dio!”. Molto tempo è passato quando i Santi danzavano nello Spirito, proclamando: “Il Signore ha fatto questo, il Signore ha fatto quello”. Ciò appartiene al passato! Vedete? - Questa reputazione proveniente dal passato!

296 Questa nazione vive sulla fama dei suoi padri, ed è su questo che si basano per credere che sono salvati. Iddio non ha mai preso in considerazione ciò che Israele era stato, ma ciò che erano, in quel determinato momento.

297 Ecco ciò che penso, io, che succederà. ( Potrebbe essere che ciò sia diverso). Penso che il tempo verrà in cui dovremo fare il bilancio. Quando ciò sarà, invece di cambiare la moneta... Cosa succederà con Philip Morris, con i fabbricanti di wisky e con l’industria pesante? Cosa diventerà il commercio? Cosa diventerà... Ciò li stritolerà! Tutti saranno rovinati! Ma se possiamo prendere in prestito questo denaro Vedete quando essa è astuta?

298 Così, la nazione si venderà alla chiesa, e allora, la chiesa e lo stato saranno nuovamente uniti! Proprio così!

29a SE QUALCUNO È IN UNA ORGANIZZAZIONE GOVERNATIVA E HA LA POSSIBILITÀ DI PARLARE SECONDO IL SUO CUORE, O SE, NEGLI ULTIMI GIORNI, DICE LA VERITÀ, SARÀ EGLI TRATTATO COME UNA DELLE PROSTITUTE? SE QUALCUNO È IN UNA ORGANIZZAZIONE GOVERNATIVA...

299 Bene. Vedete, il governo ha dato all’organizzazione il diritto di esprimersi. Ciò non ha alcun rapporto col suo cuore. Ma, se è un vero credente pieno dello Spirito Santo, arriverà un giorno o l’altro che glielo impediranno.. È troppo evidente poiché non possa vederlo.

300 Ma vorrei che ricordiate questo, cari amici: che Dio non ha mai, in alcun momento (non posso ricordare un solo caso)... Vedete, è Gesù che è la chiave di tutto, poiché Egli era Dio, Emmanuele sceso in un corpo di carne.

301 Ma vedete quest’Uomo, Gesù. Sapevate che, quando Egli venne sulla terra, non vi era, penso, più di un decimo della popolazione del mondo che sapesse Chi Egli era? Sapevate che quando questo precursore venne, tutti i monti... che quando tutte queste cose successero, non penso che vi fu più di un centesimo del popolo d’Israele che ne fu a conoscenza! Non è strano? Eppure, vi erano dei Giudei e altri nel mondo intero!

302 Ricordate che Gesù è venuto come testimone e come Salvatore del mondo. Nevvero? Vi sono stati dei popoli e dei popoli, delle generazioni si sono susseguite che non hanno mai conosciuto questo, eppure, tutte queste cose succedevano e continuavano a succedere nel mondo!

303 Perché Egli non lo ha mai fatto loro conoscere? - Egli è venuto nel mondo, e soltanto quelli che era predestinati alla Vita Eterna L’hanno ricevuto. Non servirebbe a nulla di dire qualsiasi cosa agli altri: non avrebbero potuto essere riscattati poiché non erano neanche riscattati! Quando questi sacerdoti erano là... Quando Egli dovette trovarSi in questo luogo preciso a cagione degli eletti che vi si trovavano, era dunque necessario che Egli predicasse a questo gruppo.

304 E tutti questi grandi dottori della legge che, loro, avrebbero dovuto riconoscerLo! Ma dicevano: “Questo uomo è Beelzebub! Non vogliamo che questo uomo regna su di noi! Non l’ascolteremo!”. E così via. Ma, una povera prostituta che aveva la Vita in lei, che era predestinata alla Vita Eterna.. (ed il suo nome è scritto per sempre nella Parola di Dio), quando passò di là e che la Luce colpì questa piccola semenza, subito se ne accorse.

305 Vedete questo vecchio pescatore; Gesù stava laggiù, operando segni e miracoli, rivelando alle persone i segreti del loro cuore, e rivelando Se stesso. Eppure, vi erano dei Farisei che dissero: “Quest’uomo è Beelzebub!”.

306 Dovevano rendere conto alla loro assemblea. Perciò tutti erano là... “Dr. Jones, volete andare ad ascoltare quest’uomo? Sembra che sa di che cosa parla. Non parla come un uomo comune”.

307 - “Al posto vostro, non ascolterei troppo ciò che Egli dice!”. - Andare laggiù?... Iddio non potrebbe mai toccare il suo cuore! Stava laggiù dicendo: “Guardate questo! Guardate questo! - Un uomo sta arrivando... è uno dei suoi discepoli. Vi è ancora un altro... si chiama Andrea. Vi ricordate di lui? Vi ricordate di questo vecchio pescatore? - Sono loro! È Simone ed i suoi fratelli, i figli del vecchio Giona. Ma guardate... fa venire qualcuno vicino a Lui. Chi è? Vediamo ciò che Egli sta per fare adesso. Egli è vicino a loro. Egli va verso loro, e dice: ‘ Il tuo nome è Simone, e tu sei il figlio di Giona!’”

308 “Questo uomo è Beelzebub! Ha un cattivo spirito in se! È uno strano tipo! Sopratutto non andate ad ascoltare ciò che Egli dice! Rimanete all’infuori di tutto ciò! Al posto vostro, non andrei neanche ad una delle sue riunioni. Andremo via da qui appena tutto ciò sarà appena terminato. Non verremo mai più qui per perdere il nostro tempo!”.

309 Perché questo? - Ecco ciò che pensava, eppure avrebbe dovuto essere colui che L’ascoltava! Ma, vedete, quelli verso i quali è andato sono quelli stessi che L’hanno crocifisso. Ma vi era pure questa prostituta, rigettata da tutti. Non voglio incoraggiare la prostituzione, (no, al contrario!), ma cerco di mostrarvi cos’è la semenza predestinata.

310 Guardate questo uomo, questo vecchio pescatore; non poteva neanche... La Bibbia ci dice che era analfabeta. (Nevvero?) E non soltanto questo, ma in più un ignorante! È vero o è sbagliato? Oh, se soltanto potessimo diventare ignoranti per ciò che concerne un gran numero di queste cose che pretendiamo conoscere! - Bene. Era dunque ignorante ed incolto. E quando si avvicinò a Gesù gli disse chi era. Ciò fu sufficiente.

311 Ma vedete come gli altri discutono e portano i loro argomenti contro questo: “Naturalmente, egli ha creduto questo! Ma considerate che genere di uomo è! Lo conoscete. Questo uomo non ha mai... È soltanto un pescatore; non sa né leggere né scrivere! Io stesso, gli ho comprato del pesce, e non poteva neanche firmarmi una ricevuta! È sempre questo genere di persone che ascoltano queste cose”. (Iddio sia lodato!) “... Vedete suo padre, ignorante come era, non ha mai mandato suo figlio alla scuola”. - Si, ma lui, Egli l’ha mandato a scuola. - Egli gli ha insegnato ad essere come Egli voleva che fosse.

312 Spero che capirete bene che non incoraggio l’analfabetismo, ma mostro soltanto un simbolo. È il genere... È la ragione per cui ciò passa al di sopra della loro testa.

313 Sapete una cosa? Penso che posso dire che in Israele, non vi era più di un terzo che abbia mai sentito parlare della Sua venuta, e che soltanto di un quinto di questo terzo L’abbia ascoltato e che soltanto un quinto di questo terzo L’abbia ricevuto. Sapete quanti erano con Lui. Di tutti questi, soltanto undici L’accompagnarono alla croce, undici rimasero su tutta questa folla! Dove erano gli altri! I settanta se ne erano andati!

314 Ora, mentre Egli guariva gli ammalati, continuando il Suo cammino senza dire niente della Sua dottrina... Egli continuava a guarire gli ammalati... Oh!, era veramente lo Spirito di Dio che era su di Lui! Lo credete? Come ciò era meraviglioso, quando Egli guariva gli ammalati! “Rabbi, è meraviglioso! - Oh, fratelli, è Lui che dovreste avere nella vostra chiesa!; questo è veramente potenza! Questi riesce realmente a guarire i malati! Dovreste... Ha un dono di guarigione”.

315 È evidente che avremo delle imitazioni, poiché ogni gruppo vuole avere il suo proprio profeta. Ma eccoLo che viene e che Si siede. - “Oh, Rabbi, vogliamo seguirti!”. - “Bene, sedetevi”. Ed Egli mandò i settanta e così via. Ma, un giorno, dopo aver compiuto un grande miracolo, Egli Si sedette e cominciò a parlare loro della Parola. Quando risuonò... Egli cominciò loro a parlare della Parola, predicando loro la Verità... Ma dissero: “Aspetta un minuto; non abbiamo mai sentito qualcosa di simile. È contrario alle dottrine”. Dissero ancora: “Abbiamo lasciato la sinagoga e tutte queste cose, ma mi chiedo se non abbiamo avuto torto, cari fratelli! Faremmo meglio di ritornarvi poiché questo uomo dice delle cose incomprensibili. È uno strano tipo. Non ci capisco nulla!”.

316 Perché questo? - Poiché non si trattava di una semenza predestinata! Proprio così! Allora, la prima cosa che fanno è riunione un piccolo consiglio pastorale e parlare ai pastori. Dicono: “Insomma,... faremmo meglio di tornare nella nostra organizzazione e di tornare alle nostre dottrine, poiché questo uomo... Chi può afferrare ciò che dice questo uomo? Egli dice questo e quello!”. Non Lo capivano!

317 Egli parlava in parabole agli uni, ma non agli altri; allora, se ne andarono. Poiché Egli guardò intorno a Se e vedendo i dodici che rimanevano là, Egli disse loro: “E voi, non volete andarvene anche voi?”.

318 Ascoltate bene! Pietro disse: “Sai, ero un fedele là dove andavo prima. Ma adesso, dove andrei? Dove andrei? Dove potrei andare? Non posso tornare a questo mucchio di immondizie dove sono ammassate tutte le sporcizie di questo mondo! Dove andrei? È impossibile!”. Gesù disse: “Bene, allora venite con me!”. Ecco.

319 Qual era la situazione? - Dodici su circa due milioni e mezzo. E il Salvatore del mondo, in mezzo ai miliardi, ha scelto... Rimanete umili! Rimanete umili! Vedete dunque: malgrado tutti questi Farisei... questa povera prostituta venne là dicendo: “Tu sei sicuramente un profeta! Ora, sappiamo che il Messia deve venire, e quando Egli verrà, Egli farà esattamente queste cose!”. Egli rispose: “Io Lo sono!”. Lei disse allora: “Bene!” e se ne andò. Avreste potuto cercare di trattenerla, ma non ci sareste riusciti!

30a FRATELLO BRANHAM, TI SALUTO NEL NOME DEL SIGNORE GESÙ. SPIEGAMI, PER FAVORE, IN MATTEO 22:11, QUESTO UOMO CHE NON AVEVA INDOSSATO L’ABITO DI NOZZE. ERA UN OSPITE, PENSO, NON LA SPOSA.

320 Si, è giusto. Sarebbe un.. Si, si è semplicemente intrufolato all’interno. Potrei predicare un intero sermone su questo soggetto, ma mi rimangono soltanto dieci minuti per pregare per i malati e per finire di rispondere a queste domande e sono arrivato soltanto alla metà! (Bisogna che mi sbrighi, dopo questa!)

321 Ecco ciò che è successo: se conoscete i costumi orientali, saprete che lo sposo distribuisce i suoi inviti e che ne da ad ogni invitato un abito, che sia ricco o povero, tutti debbono indossare questo abito di nozze. Mentre aspettavano alla porta, ognuno di loro indossava un abito che nascondeva la sua apparenza passata. Colui che era invitato, che fosse milionario o mendicante, contadino, scavatore, finanziere o altro, aveva adesso indossato un abito, poiché questo abito gli era stato messo quando era entrato, quando aveva varcato la soglia della porta.

322 Adesso, prendete Giovanni 10:9 dove viene detto: “Io sono la porta;..”. “Io sono la porta per la quale entrate”. Ed Egli sta alla porta ed ecco Colui che gli fa indossare l’abito (che è lo Spirito Santo), che gli da l’Abito di Giustizia quando entra.

323 Ma quest’altro uomo, lui, era venuto tramite qualche organizzazione; era entrato per una finestra, da qualche parte, dietro, era entrato e si era messo a tavola. E quando lo Sposo apparve e guardò intorno a Se, Egli... Era facile a riconoscere. - “Cosa fai tu qui senza il battesimo dello Spirito Santo e tutte queste cose? Come sei potuto entrare?”.

324 È entrato per la porta sbagliata e senza invito. Capite? È venuto tramite un’istruzione, un qualunque sistema. Ma quando lo Sposo è venuto, Egli ha detto: “Legatelo mani e piedi e gettatelo nelle tenebre di fuori, dove vi sarà il pianto e lo stridor dei denti!”. - Allora entrò nel periodo della tribolazione. Egli non era entrato per la porta, allora...

31a L’ELIA DI MALACHIA 4 SARÀ LO STESSO DELL’ELIA MENZIONATO IN APOCALISSE 11:3 E I DUE ALTRI TESTIMONI SONO DEGLI UOMINI DIFFERENTI?

325 Si, l’Elia di Malachia 4 non sarà l’Elia di Malachia 3. Abbiamo visto questo ieri sera. E I DUE ALTRI TESTIMONI SONO DEGLI UOMINI DIFFERENTI?! Si, signore; ve ne sono due che sono Mosè ed Elia, secondo la nostra rivelazione. (Ma non vorrei trattenervi troppo a lungo).

32a 1° RE 19 - FRATELLO BRANHAM, CREDO CHE IL NUMERO DI QUELLI IL CUI GINOCCHIO NON SI È PIEGATO ERA SETTE...

326 Si, é vero. Settecento, invece di... Grazie. È giusto. Erano settecento invece di settemila... Voglio dire settemila invece di settecento. Vedete?

327 Vedete, quando qualcuno viene a predicare... Vorrei chiedervi qualcosa per aiutarvi a capire. Quando Elia venne dal deserto, aveva un Messaggio. Uscì semplicemente dal deserto e venne a dire al re: “Non vi sarà rugiada dal cielo se non alla mia parola”. Erano le parole che aveva per quest’occasione, e poi, tornò nel deserto, senza dire nulla a nessuno.

328 Quando ebbe un altro Messaggio, venne di nuovo per dare questo Messaggio e tornò nel deserto. Afferrate?

329 Adesso state molto attenti! Quando posai la prima pietra nel Tabernacolo, Egli disse: “Fa l’opera di un Evangelista!”. E adesso, l’ora viene in cui questa opera è giunta alla sua fine. Qualcos’altro deve venire. Allora, io...?...Se cercassi di fare l’opera di un evangelista, o qualcos’altro, allora, dove ci porterebbe ciò? Oh, spero che la chiesa è abbastanza spirituale per capire!

33a FRATELLO BRANHAM, SO CHE ELIA DEVE VENIRE TRE VOLTE. CI AVETE DETTO CHE EGLI ERA GIÀ VENUTO DUE VOLTE E CHE DEVE ANCORA TORNARE. QUEST’UOMO SUL QUALE RIPOSERÀ LO SPIRITO DI ELIA SARÀ PURE UNO DEI DUE TESTIMONI, MOSÈ ED ELIA?

330 No. Quest’uomo verrà dai Gentili e sarà mandato alla Chiesa dei Gentili. Dio fa sempre pervenire qualcosa al Suo popolo. Egli venne dai Suoi, ma i Suoi non L’hanno ricevuto. Egli manda sempre il Suo... il Messaggio dell’ora.

331 Quando Dio si occupava dei Giudei, non vi fu alcun profeta pagano. Quando Iddio Si occupa dei Gentili, non vi è alcun profeta giudeo. Quando Iddio tornerà dai Giudei, non vi sarà alcun profeta pagano. Capite? Bene.

34a DOPO CHE IL RAPIMENTO AVRÀ AVUTO LUOGO...

332 Vi sarà un periodo intermediario. Evidentemente, un Messaggio durerà fino al prossimo. Ciò succederà sempre così, come l’ho già spiegato. Come ne fu il caso con Paolo ed i Gentili.

34a DOPO CHE IL RAPIMENTO AVRÀ AVUTO LUOGO, QUELLI DELLA CHIESA CHE NON SARANNO STATI PRESI SARANNO SALVATI ALLA FINE?
333 No! Poiché il Sangue è stato ritirato; capite, non vi sarà più intercessione: il tempo dei Gentili è terminato. Nessuno sarà salvato dopo il rapimento, nessuno della chiesa... La chiesa... “Chi è contaminato si contamini ancora; e chi è santo si santifichi ancora”. È finito, una volta che la Chiesa Se n’è andata.

35a FRATELLO BRANHAM, HO NOTATO CHE TI SEI RIFERITO ALLE SETTANTA SETTIMANE DI DANIELE NEL MESSAGGIO SUL PRIMO SUGGELLO. SECONDO CIÒ CHE HO CAPITO SUL NASTRO, QUANDO IL VANGELO TORNA AI GIUDEI, È ALLORA CHE COMINCIA LA SETTANTESIMA SETTIMANA. VI È UNA SETTIMANA, CIOÈ SETTE ANNI, LASCIATA AI GIUDEI, OPPURE UNA MEZZA SETTIMANA, CIOÈ TRE ANNI E MEZZO?

334 Soltanto una mezza settimana; Gesù profetizzò durante la prima mezza settimana, come ciò fu predetto. - Rimane loro soltanto una mezza settimana.

36a FRATELLO BRANHAM, VISTO CHE NON HAI PREGATO PER I MALATI DURANTE LA SETTIMANA, VUOI...

È una richiesta.
37a FRATELLO BRANHAM, POSSO VEDERTI DOPO IL SERVIZIO?

È una richiesta.
38a VORRESTI SPIEGARMI IL PASSO DOVE SATANA, DOPO ESSERE STATO LEGATO PER MILLE ANNI, VIENE SCIOLTO PER LA BATTAGLIA DI APOCALISSE 20:8. CHE RAPPORTO VI È TRA QUESTA BATTAGLIA E LA BATTAGLIA DI HARMAGHEDON, COME È MENZIONATA NEL QUARTO SUGGELLO? GOG E MAGOG SARANNO ADUNATE D’INFRA I POPOLI DELLA NUOVA TERRA?

335 Ecco una lunga domanda; non potrò fare altro che di sfiorarla. Vediamo adesso il primo punto; forse non potrò spiegarlo. Farò del mio meglio.

38a/a VORRESTI SPIEGARMI IL PASSO DOVE SATANA, DOPO ESSERE STATO LEGATO PER MILLE ANNI, VIENE SCIOLTO PER LA BATTAGLIA DI APOCALISSE 20:8?
Questa battaglia non è la battaglia di Harmaghedon. La battaglia di Harmaghedon ha luogo prima, quando il periodo della tribolazione è terminato.
38a/b CHE RAPPORTO HA CIÒ CON LA BATTAGLIA DI GOG E MAGOG?
Nessuno. Una ha luogo prima dei mille anni, e l’altra avrà luogo alla fine dei mille anni.
38a/c ...GOG E MAGOG SARANNO ADUNATE D’INFRA I POPOLI DELLA NUOVA TERRA?
Satana sarà sciolto dalla sua prigione e andrà a radunare tutti i popoli, i malvagi e li porterà in quel luogo dove Dio farà piovere dal Cielo fuoco e zolfo su di loro e li consumerà. - Si tratta chiaramente di due differenti battaglie.
39a RIGUARDO AI 68 MILIONI CHE SONO STATI MESSI A MORTE DALLA CHIESA CATTOLICA ROMANA, IN QUALE PERIODO DELLA STORIA CIÒ HA AVUTO LUOGO, E QUANTO TEMPO È DURATA QUESTA PERSECUZIONE?

336 Prendete “Gloriosus Reformation” di Smucker. Penso che parecchi tra i teologi che si trovano qui presenti posseggono questo libro; è la storia della chiesa. Non ricordo più a quale pagina ciò si trova, ma la persecuzione ha iniziato dall’epoca in cui... È S. Agostino di Ippona (Africa) che l’ha provocata tramite il suo insegnamento. Ciò ha iniziato nel 354 al 1850. E, secondo gli storici, secondo i documenti del martirologio di Roma, 68 milioni di Protestanti sono stati messi a morte durante questo periodo per essere stati in disaccordo con il papa di Roma. - Ciò è storico. Potete dire che non è vero... - Forse né George Washington né Lincoln sono esistiti! (Nessuno di noi è vissuto in quell’epoca per testimoniarne). Per ciò che mi concerne, credo che questi due uomini sono esistiti. Posso vedere i segni della loro esistenza.

40a FRATELLO BRANHAM, SI TRATTA DI 1° RE 19:18: “MA IO LASCERÒ IN ISRAELE UN RESTO DI SETTEMILA UOMINI, TUTTI QUELLI IL CUI GINOCCHIO NON S’È PIEGATO DINANZI A BAAL, E LA CUI BOCCA NON L’HA BACIATO”.

337 Si trattava di settemila e la loro bocca non ha baciato Baal. Non sapete che... Quanti tra voi sono date che nel tempo di Babilonia e di Nebucadnetsar, quando il regno pagano crollò, ciò successe poiché adoravano un uomo.

338 Nebucadnetsar fece una statua di uomo. È se il vostro spirito è volto verso le cose spirituali... (Ascoltate adesso questa rivelazione). Questo uomo, del quale fece una immagine secondo la sua propria rivelazione, era Daniele. - Questo uomo religioso doveva essere adorato, poiché Nebucadnetsar gli diede il nome di Belsatsar che era il nome del suo dio. E fece una immagine di questo che era l’immagine di Daniele, ma Daniele rifiutò di chinarsi davanti alla sua propria immagine. E vediamo che ciò accade ancora una volta.

339 Vedete dunque. Il regno pagano crollò, nei giorni di Babilonia, a cagione di Nebucadnetsar, un re pagano. Questo re aveva unito lo stato e la chiesa fabbricando una immagine di un santo costringendo il popolo ad adorarlo. Il regno dei Gentili è nei piedi della statua, vi è la scrittura sulla parete. La potenza politica di questo pagano proviene dal fatto che la chiesa e lo stato si sono uniti per costringere il popolo a baciare l’immagine d’un santo. Certamente!

41a FRATELLO BRANHAM, NEL GIORNO DEL RAPIMENTO, I GIOVANI BAMBINI CHE NON SANNO ANCORA DISCERNERE IL BENE DAL MALE SARANNO RAPITI?

340 Se il loro nome è scritto nel Libro. È vero.

42a FRATELLO BRANHAM, L’ALTRA SERA, HAI DETTO CHE SETTECENTO UOMINI SAREBBERO STATI SALVATI TRAMITE LA PREDICAZIONE DI ELIA. VOLEVI DIRE SETTEMILA?

341 Si, è giusto. Perdonatemi. È notato.

43a FRATELLO BRANHAM LA DISPENSAZIONE DELLA GRAZIA SARÀ TERMINATA DOPO CHE AVRAI APERTO I SETTE SUGGELLI?

342 Spero proprio di no! No, cari amici, non andate a mettervi tali idee nella vostra testa! Andate avanti senz’altro! Zappate le vostre patate, andate in chiesa... Se ciò succede una mattina, siate trovati facendo esattamente ciò che dovevate fare.

343 Non cominciate a... Se lo fate, sviate le cose dal loro scopo. Delle idee strane sorgono in voi e cominciate ad avere le vostre proprie idee in merito a tutto ciò. Non basatevi sulle vostre idee! Se state seduti, ascoltando queste cose, dite semplicemente: “Grazie, Signore! Voglio proprio avvicinarmi un po’ più a Te!”. Non abbandonate il vostro lavoro dicendo: “Voglio liquidare tutto!”.

344 L’altro giorno, proprio prima di andarmene, sono stato abbordato da un uomo proveniente dalla Carolina del Nord. Mi disse: “Gloria a Dio! Lei può dirmi dove si trova questo grande Tal dei Tali?”. Dissi: “No!”. “Ma sì”, mi disse, “questo tizio... è il presidente dell’Audio-Missione!”. Gli dissi: “Non capisco”. Egli ripetè: “Ma si, ne è il presidente!”. Gli chiesi: “Come ha detto che si chiama?”. “Branham, io credo. Qualcosa così - Brown o Branham”. Allora dissi: “Ebbene, io, mi chiamo Branham”. “È presidente dell’Audio-Missione?”. Gli dissi: “No, signore!”. Mi chiese: “A che punto siamo col Millennio?”. Gli risposi: “Non so”. Mi disse: “Ebbene, allora... Lei dice di trovarsi qui proprio nel bel mezzo e non sa niente in merito?”. Gli dissi: “No, signore, non so niente”. Allora, mi disse questo: “Ebbene, gloria a Dio! Alcuni amici sono venuti a parlarmi; allora ho lasciato il mio lavoro. Indosso ancora i miei abiti da lavoro. - Fratello, desidero partecipare al Millennio!”. Gli dissi: “Bene, fratello mio, credo che non è molto in chiaro a questo proposito”. In quel momento si avvicinò un taxi. Una donna scese dicendo: “Lo trattenga, lo trattenga!”. Si avvicinò e mi disse: “Voglia pregare per mio marito!”. Le risposi: “Si, signora; ma dunque, cosa ha?”. Mi rispose: “Ho sentito dire che bisognava aspettare un mese prima che Lei pregasse per coloro che lo chiedono!”. Dissi: “Come?”. Lei esclamò: “Si, signore, ma sono disperata!”. Bisogna che Lei preghi per mio marito!”. Dissi: “Naturalmente! Dov’e? Che lei me lo porti!”. L’uomo, guardandomi, disse: “Lei prega pure per i malati?”. Gli dissi: “Si, signore!”. “Come ha detto che si chiama? - Branham? - E non sa niente in merito al Millennio?”. Risposi: “Ebbene.... No, non so nulla! Non capisco esattamente ciò che ne è nella Bibbia”. Disse: “Ma ci siamo adesso. La gente è venuta da ovunque!”. Gli chiesi allora: “Dunque, dove succede tutto ciò?”.
“A Jeffersonville, Indiana, giusto sotto il ponte”. Gli dissi: “Signore, Lei mi sorprende. Non so nulla di tutto ciò. Entriamo un momento e sediamoci. Potremo forse mettere le cose in chiaro”.

345 Cari amici, non desiderate mai un ministero. (Capite bene ciò che voglio dire!) Sarete molto più felici dove siete! Andate avanti su questa via!

44a DOPO IL RAPIMENTO DELLA SPOSA, QUANDO LA CHIESA CHE HA DOVUTO SUBIRE LA TRIBOLAZIONE PASSA IN GIUDIZIO? È PRIMA O DOPO?

346 Dopo. Il rimanente dei morti, quelli che non sono andati con la Sposa, rimangono morti ancora per mille anni.

45a HAI SPESSO DETTO CHE IL COMUNISMO È STATO SUSCITATO DA DIO PER SERVIRE I SUOI DISEGNI, COME NE FU IL CASO DI NUBUCADNETSAR. COSA DIVENTA IL COMUNISMO ALLA FINE? COSA DIVENTA? NUMEROSI SONO GLI ERUDITI CHE CREDONO CHE IL REGNO DEL NORD, CHE LA SCRITTURA NOMINA GOG E MAGOG, SCENDE CONTRO ISRAELE... (Non riesco a leggere). Credo che... SU ALCUNI NASTRI, HAI DETTO CHE FINIREBBE COL CADERE... CHE IL COMUNISMO FINIREBBE COL DISTRUGGERE IL CATTOLICESIMO, O IL VATICANO, MEDIANTE UNA ESPLOSIONE. È VERO?

347 Si, troverete ciò in Apocalisse 16 e 18, versetti 8 a 12. Se questa persona è qui e desidera prendere questo foglio di carta per leggerlo... Si, è: “Ahi! Ahi!, la gran città..”. In una sola ora, la sua fine è venuta. I mercanti e il mondo intero erano venuti a portarle la loro merce. È così che ciò sarà. È vero.

348 Non vi preoccupate a cagione del Comunismo! È solamente una banda di pagani barbari! È un sistema... (Lasciate che vi mostri qualcosa che vi farà vedere come tutto ciò è semplice). Sapete che, nell’intera Russia, non vi è più dell’un per cento che siano Comunisti. Hanno bisogno di un messaggero. Un per cento - il novantanove per cento è al fianco dei Cristiani - l’un per cento! Ma come l’un per cento può dettar legge al novantanove per cento? Questa cifra dovrebbe essere sufficiente per spiegarvelo. Se non fosse Dio che lo permetterebbe, sarebbero stati liquidati già molto tempo fa. Certamente!

46a FRATELLO BRANHAM, HAI DETTO CHE ROMA AVREBBE PRESO L’AUTORITÀ SUI GIUDEI, ALLA FINE DEI PRIMI TRE ANNI E MEZZO DELLA TRIBOLAZIONE, O DEGLI ULTIMI TRE ANNI E MEZZO? È GIUSTO?

349 Ciò succederà durante gli ultimi tre anni e mezzo e non durante i primi tre anni e mezzo, poiché questi sono già passati. (Ne ho ancora una dopo di questa).

47a MIO CARO FRATELLO, L’ELIA DI MALACHIA 4:5 ANDRÀ NEL DESERTO COME NE FU IL CASO PER L’ALTRO ELIA COME LO VEDIAMO IN 1° RE 17?

350 Non vorrei affermarlo. Ma dirò questo: egli era Eliseo ed Elia... Avete notato che la maggior parte degli uomini di questo genere fugge la compagnia dei loro simili? Sono strani, non amano tanto associarsi agli altri uomini.

351 Notate come erano Eliseo, Elia e Giovanni Battista, e la natura del loro spirito. Credo che quest’uomo amerà la natura e forse rimarrà nella natura. Ma dire che vivrà come un eremita e che rimarrà nei deserti, questo, non ne so niente. E ciò che alcuni hanno fatto. Eliseo non l’ha fatto, ma Elia si. Giovanni, anche lui, è vissuto nel deserto.

352 Ed è difficile dire dove staranno questi profeti quando usciranno dalla Giudea. Non ne so nulla. Potrebbe darsi che si accamperanno nei monti, o che durante i giorni della loro profezia... Non so cosa faranno, ma voi... Ecco ciò che cerco di spiegarvi: ve ne sarà uno che...

353 Chiedono questo: “Saranno abitanti dei deserti?”. Ebbene, bisognerebbe che vadano al nord della Colombia britannica per trovare abbastanza deserto per poterci rimanere! I deserti si stanno popolando di più in più; non ne rimangono più molti. L’unica cosa che potrebbe succedere è che amano molto la natura e che vi rimangono il più possibile... Noterete che sono degli uomini che non fanno alcun compromesso e saprete bene quando ciò si avvererà! Lo saprete se siete svegli.

48a SE DIO È UNA SOLA PERSONA, COME EGLI HA POTUTO PARLARE A SE STESSO, SUL MONTE DELLA TRASFIGURAZIONE?

354 L’ho già spiegato. Vorrei chiedervi questo: quando Gesù pregava il Padre... Penso, fratello, che sei battezzato con lo Spirito Santo!? Vorresti alzarti, giusto un momento. Affermi aver ricevuto il battesimo dello Spirito Santo? - Pure io! Allora, cosa c’è? Non pretendo avere... Ho il potere in me stesso di svelare questi misteri. Non ho il potere di guarire gli ammalati. Ciò proviene da Dio. Credo che sei un pastore. Se non mi sbaglio, provieni dall’Arkansas.

355 Bene! È in te... devi predicare il Vangelo. Sei stato allevato in una fattoria. Non conoscevi niente si queste cose, ma qualcosa in te ti ha spinto ha predicare il Vangelo. Non pretendere affatto che ciò proviene da te. Ciò proviene da un’altra Persona, chiamata lo Spirito Santo. Nevvero? Molto bene.

356 Adesso vorrei porti una domanda. Questo Spirito Santo abita in te, nevvero? Gli parli? Gli indirizzi le tue preghiere? - Grazie e tutto ciò che desidero... Grazie mille. Afferri, adesso?
357 Voglio chiederti questo: com’è possibile che Gesù, in Giovanni 3, dice: “Quando il Figliuolo dell’uomo, che è adesso nel Cielo, sarà sceso..”. - Vedi? “Il Figliuolo dell’uomo, che è adesso nel Cielo..”. Eppure, Egli stava là, parlando a questo uomo. Puoi rispondere a questo?

358 Gesù e il Padre sono un’unica cosa e medesima Persona, come lo Spirito Santo in me... Mi vedete predicare, ma non sono io. Io non potrei pronunciare neanche una parola, non potrei... Sapete, quest’animale: era veramente là, poiché lo vidi, lo uccisi e lo mangiai. È la potenza creatrice. Ciò non si trova nell’essere umano.

359 Io non posso prendere questo piccolo ragazzo che è stato portato qui, steso sul dorso sull’ordine dei medici poiché malato di cuore, e dire: “Così dice William Branham!..”. No!, ma: COSÌ DICE IL SIGNORE!: egli è guarito!”. E il giorno seguente, lo si porta dal medico, e la sua malattia è sparita.

360 Un bambino, affetto di Leucemia al punto che i suoi occhi uscivano dalla sua testa... era tutto giallo, e il suo stomaco... Si dovette ricoverarlo in ospedale per fargli delle trasfusioni e così via. Poi, lo portò qui. E dopo cinque minuti, chiese un “hamburger”. Il giorno seguente, lo si portò dal medico che non poteva neanche trovare la minima traccia di malattia. Questo è il: “Così dice William Branham!”? - No!, ciò è il “COSÌ DICE IL SIGNORE!”. Eppure, è una Persona diversa da me, ma l’unico modo che Egli scelse per esprimerSi fu di farlo attraverso di me.

361 Ecco ciò che ne è di Gesù e del Padre. Gesù disse: “Non sono io che faccio queste opere, ma è il Mio Padre che dimora in Me”. Così, il Figliuolo dell’uomo scenderà dal Cielo dove Egli Si trova adesso. Cosa significa questo? - Che Egli era Onnipresente poiché Egli è Dio.

362 Adesso, quest’altra domanda... Io.... (Una profezia è data nell’uditorio - Red.) Grazie, o Dio, nostro Padre! Ti ringraziamo per il Tuo Spirito e per la Tua presenza qui. E ci è stato detto, Padre, che quando successe che in nemico volle entrare, lo Spirito scese su un uomo e gli diede una profezia, rivelandogli i fatti. Ciò permise di conoscere i piani del nemico e di sconfiggerlo.

363 E io Ti ringrazio, Padre, poiché Tu rimani lo stesso Dio che Tu sei sempre stato. - Tu sei sempre lo stesso. Noi cambiamo, le epoche cambiano, i tempi cambiano, i popoli cambiano, ma Tu, Tu non cambi mai. Il Tuo sistema è sempre lo stesso; la Tua grazia e sempre la stessa. Le Tue opere sono sempre le medesime, poiché sono meravigliose e sorpassano di molto la conoscenza e l’intelligenza dell’uomo.

364 Perciò siamo riconoscenti, Signore, poiché i Tuoi segreti sono nascosti nel cuore dei Tuoi servitori. Ne siamo così felici, Signore. Che possiamo andare dappertutto come delle luci brillanti, cercando nell’amore di fare entrare altri; che possiamo gettare la rete in ogni angolo per portare un piccolo pesce che ti appartiene. E allora: “L’Agnello porterà via la Sua Sposa ed Essa sarà per sempre al Suo fianco”. Aspettiamo questo giorno, nel nome di Gesù Cristo. Amen.

365 Quanti malati vi sono qui? - Lasciate vedere la vostra mano... Circa 47.

366 Bene. Sono le ore 11.30. Potremmo metterci subito a pregare per i malati.... Sareste d’accordo? Credo che sarebbe bene a farlo adesso, e voglio dirvene il perché: lo Spirito Santo è qui, sta riversando la Sua unzione.

367 Adesso, come siamo entrati in questo Spirito, vedete che vi è Qualcosa, sapete che Qualcosa è qui presente. E se mai potete credere, che lo facciate adesso!

368 Rimaniamo in silenzio e che tutti quelli che hanno alzato la mano escano dai ranghi e vengano nei corridoi. Le prenderemo corridoio dopo corridoio. Ve ne sono soltanto 45 o 47 e ciò non prenderà troppo tempo.

369 Chiederò al fratello Neville di voler venire fino a me e ci metteremo a pregare per voi. Per iniziare, quelli che sono usciti nel corridoio del lato basso, rimanete in piedi giusto un minuto affinché possiamo pregare per voi ed imporvi le mani. Bene. - Tutti quelli che vogliono entrare in questa fila di preghiera...

370 Ecco. Adesso, cari amici, mentre cercheremo di non sorpassare l’orario, affinché tutti possono passare, stiamo per pregare per voi. Lasciate in primo luogo che io vi spieghi qualche cosa. Gesù Cristo ha detto questo: “Or questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: ..”.

371 Ascoltate bene questo: Egli non ha mai detto: “Se pregano per loro”, ma: “Imporranno le mani agli infermi ed essi guariranno”. E se Dio può prendere il caso di una piccola ragazza affetta di leucemia che non può avere la fede per se stessa e guarirla perfettamente, se Egli può prendere un piccolo ragazzo e guarirlo completamente, al punto che i dottori stessi non possono trovare la minima traccia di febbre reumatica che avvelenava il suo sangue, allora, cosa Egli può fare per voi? Ora, questi piccoli bambini non potrebbero neanche capire ciò che è la preghiera! Ho semplicemente imposto loro le mani e ciò era sufficiente. Noi, possiamo capirlo.

372 Adesso, rimanete in piedi mentre preghiamo. Padre celeste, Tu sei quivi presente e questo glorioso Spirito Santo del Quale abbiamo la fotografia e del Quale è parlato nella Bibbia è presente fra noi. Egli si rivela attraverso la carne dell’uomo.

373 L’abbiamo visto, durante gli anni, senza mai sbagliarSi, rivelarci i pensieri del cuore dell’uomo, rivelare i loro peccati, dire loro esattamente ciò che fu e ciò che sarà - senza mai sbagliarSi. Così, sappiamo che l’Iddio di Abrahamo, d’Isacco e d’Israele è, e rimane sempre Dio nella Persona di Gesù Cristo.

374 E adesso, scendendo dal Cielo per mezzo del Suo Spirito, e sotto il Sangue sparso sul Calvario, Egli viene nel mezzo del Suo popolo per manifestarSi, Lui stesso, nella carne, proprio prima della distruzione del mondo - questo Spirito Santo manifestato nella carne.

375 Tutti questi santi che hanno accettato l’espiazione del Sangue, lo Spirito Santo è venuto in loro, ed è Dio manifestato nella carne.

376 Di conseguenza, non è la carne dell’uomo... Non fa altro che eseguire l’atto, come nel battesimo d’acqua, ecc, avendo ricevuto un comandamento: “Or questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto:..”. Imponendo le mani ai malati, lo Spirito Santo vuole guarirli, se credono.

377 Padre, sappiamo che queste cose sono vere. Queste persone che sono là, in piedi,... passeranno tra le mani dei predicatori che hanno ricevuto lo Spirito Santo e che sono pronti ad imporre le mani ai malati. E sappiamo, Padre, che se queste persone semplicemente credono, che credono ognuna delle Tue promesse, allora, succederà che... Nulla può succedere senza fede, poiché è impossibile di piacere a Dio senza fede, è impossibile!

378 E adesso, crediamo con tutta la nostra fede, avendo la promessa davanti a noi, i Suggelli della Bibbia essendo aperti e dimostrandoci che Dio mantiene la Sua Parola. Signore, che questi cari amici che sono malati possano... ed i miei sentimenti verso di loro in qualità di mortale abitante un corpo mortale... Lo stesso Spirito Santo che dimora in noi dimora pure in loro; ed abbiamo compassioni gli uni per gli altri. Sapendo che il nuovo Patto nel nuovo Sangue... Se il vecchio Patto accordava la guarigione, allora a maggior ragione questo Patto nuovo che è migliore non lo farà? Padre, fa si che queste persone non manchino questo, ma che ricevano la loro guarigione, allorché passano tra le mani dei tuoi servitori, nel Nome di Gesù Cristo. Amen.

379 Adesso, che questo lato si sieda, mentre l’altro lato si avvicina; poi, se ne tornerà e sarà il seguente che... Questi pochi fratelli, laggiù, che vogliono alzarsi... Credo che siete tutti dei pastori, nevvero? Dove è Dottore... fratello Ned? Visto che desideri che si preghi per te, mettiti nella linea di preghiera.

380 Adesso, che quelli che sono di questo lato si siedano un momento, poiché sto per occuparmi di quelli che sono di questo lato; poi, scenderemo, e prenderemo il corridoio del mezzo e li faremo andare da questa via e potremo così pregare per tutti.

381 Voglio chiedere al fratello Teddy... È qui? Bene! Vorresti suonare per noi Il grande Medico è adesso vicino? E la pianista può accompagnarlo, se lei lo desidera.

382 Ricordate il giorno in cui questo piccolo ragazzo era stato portato sulla piattaforma. Vi era questa piccola ragazza della comunità degli “Amish” che suonava Il grande Medico è adesso vicino.

383 Lei aveva dei lunghi capelli neri... o piuttosto no, era bionda, (era una Mennonita o una Amish). Lo Spirito Santo toccò questo piccolo ragazzo durante l’imposizione delle mani, (aveva i piedi deformati); saltò giù dalle mie braccia e si mise a correre sulla piattaforma.

384 Sua madre si alzò e cadde indietro, (era una Mennonita, credo) - e lo Spirito Santo di Dio colpì questa giovane ragazza Mennonita o Amish, (suo padre e tutti gli altri erano seduti là, indossando i vestiti caratteristici della loro comunità), e lei si alzò di colpo, lasciando il pianoforte e alzando le sue braccia in alto, (I suoi bei capelli spioventi sul suo dorso, sembrava un angelo), si mise a cantare per lo Spirito. E, facendo ciò, si poté vedere il pianoforte che continuava a suonare Il grande Medico è adesso vicino, - è Gesù pieno di compassione.

385 Le persone si alzarono dalle loro carrozzelle e dalle barelle e si misero a camminare. È lo stesso Gesù che è qui stamattina, lo stesso di Colui che era in quella sala.

386 Credete, adesso. Suonate questo cantico, per favore: Il grande Medico... Che ciascuno sia in preghiera! Che attraversino la sala e vengano da qui e poi ritornino al loro posto o là dove desiderano andare... Il fondo è sgombrato? Bene. Allora, tornate ai vostri posti e ci alzeremo.

387 Adesso, ascoltate! Mentre si prega per questi qui, voi, pregate per loro; poi, quando si pregherà per voi, essi pregheranno per voi. Adesso, voi, predicatori, venite qui e rimanete in piedi. Desidero che imponiate loro le mani, allorché passeranno davanti a voi.

388 Adesso, voi tutti, chinate il vostro capo, e rimanete col capo chinato. Rimanete in preghiera. E quando si passa da voi, e che vi si impone le mani,... ricordate, è la promessa dell’Iddio che rivela i segreti del cuore dell’uomo. Egli è l’Iddio che confermerà queste cose, se ci credete. - Che ciascuno sia in preghiera. Bene. Chiniamo il nostro capo.
389 O Signore Gesù, mentre queste persone avanzano, che la potenza dell’Iddio Onnipotente venga a ravvivare la loro fede, appena passano nella linea, nel nome di Gesù.
390 Ora, benissimo, la linea inizi in questa direzione. Chiedetelo a ciascuno, voi ministri, mentre imponete le mani man mano che essi passano. (Fratello Branham e i ministri cominciano a pregare e a imporre le mani su ciascuna persona che passa attraverso la linea di preghiera, mentre l’organista continua a suonare Il Grande Medico Ora è Vicino. – Red.)
391 Nel Nome del Signore Gesù! Ti impongo le mie mani, nel Nome del Signore Gesù, fratello mio. (Il fratello Branham e gli altri ministri continuano a pregare per gli ammalati, ma le sue parole non si odono più chiaramente quindi non è possibile tradurle. - Red.)
392 Ricevi la guarigione, fratello, da Gesù Cristo. Ricevi la guarigione, sorella, da Gesù Cristo. Ricevi la guarigione, fratello mio, da Gesù Cristo. (Il fratello Branham continua a dire così per ognuno che passa)
393 Possa la mano del Signore concederti, fratello Vayle, questa richiesta per la tua cara, nel Nome di Gesù.

394 Per tutti i biglietti di preghiera che Billy Paul ha distribuito: ricevete ora la vostra guarigione, nel Nome di Gesù Cristo.
Il grande Medico ora è vicino
Il simpatizzante Gesù,
egli parla di conforto al cuore infranto
oh, ascolta la voce di Gesù!


Tutti assieme

Il più dolce Nome nella lingua serafina
Il più dolce Nome nella lingua mortale
Il più dolce canto mai stato cantato!
(Il fratello Branham prega per qualcuno ma le sue parole non si sentono bene – Red.)
395 Nel Nome di Gesù Cristo, che la persona che la nostra sorella ha in mente proprio ora, possa la potenza di Dio andare con quella richiesta. Possa ella essere liberata. Concedilo, Signore. Amen.
396 Signore Iddio, nel Nome di Gesù, concedi la richiesta di questo uomo. Io prego per lui, Signore; ascolta la mia preghiera. Amen.
397 Oh, non è meraviglioso? Io credo che se ogni persona che è passata di qua questa mattina, sotto a questa tremenda unzione; io credo che se solo tu potessi… Ora, non guardare su per qualche grande qualcosa! Ricordati semplicemente della semplice cosa, cioè: credere a quello che Egli ha promesso!
398 Ora, diciamo questo assieme. Noi (“noi”) non guardiamo (“non guardiamo”) per qualcosa di grande (“per qualcosa di grande”). Ma nel Nome di Gesù (“Ma nel Nome di Gesù”) noi riceviamo la Sua promessa (“noi riceviamo la Sua promessa”).
399 Questo è tutto! Tutto è possibile! Amen! Dio vi benedica! (La congregazione dice: Amen!”. e si rallegra grandemente – Red.)